Europrogettazione e Finanziamenti Europei per gli psicologi

Gli strumenti tecnici per accedere ai fondi

Il corso, organizzato dall’Ordine degli Psicologi e la Commissione Welfare&Servizi dell’ENPAP è dedicato alle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2014-2020 e le relative linee di finanziamento ad accesso diretto nelle aree di interesse per gli psicologi: Politiche sociali, Ricerca, Salute, Protezione vittime di violenza. Il corso, inoltre, presenta le linee guida della Commissione Europea nell’ambito della progettazione: il Project Cycle Management e il Quadro Logico, ossia gli strumenti tecnici per accedere ai fondi e poterli gestire e la guida alla predisposizione del budget di progetto.

In particolare il corso affronta i seguenti argomenti:
1. illustra il quadro delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2014-2020;
2. fornisce gli strumenti tecnici necessari per accedere ai Programmi e poterli gestire;
3. presenta le linee guida della Commissione Europea nell’ambito della progettazione: il Project Cycle Management e il Quadro Logico;
4. illustra come preparare la proposta progettuale e come impostare un budget di progetto

La relatrice del corso è la dott.ssa Cristiana Turchetti è a capo dell’unità di European Public Management di EIPA a Maastricht e direttore dell’antenna EIPA a Barcellona. Ha un master in Cooperazione Tecnica e Project Cycle Management ed è laureata in scienze dell’educazione all’università La Sapienza di Roma. Ha lavorato per diverse organizzazioni internazionali (quali UNESCO, Amnesty International) e pubbliche amministrazioni (Ministero dei Beni Culturali). Prima di entrare in EIPA, ha lavorato per l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) dove ha svolto numerose attività, comprese docenze formative, riguardanti i temi della responsabilità, l’etica, il dialogo sociale e la responsabilità sociale delle imprese.