Registro delle Organizzazioni di Psicologia Sostenibile

Video protetto

Registro delle Organizzazioni di Psicologia Sostenibile

Risorse e potenziale di una rete di sostegno per i cittadini e le Istituzioni

L’Ordine degli Psicologi del Lazio ha organizzato un incontro conoscitivo con cittadini, istituzioni (rappresentanti municipi, comuni, Aziende sanitarie e tribunali, assistenti sociali), realtà del terzo settore per condividere il percorso e le prospettive future del Registro delle Organizzazioni di Psicologia Sostenibile (ROPS).

Il ROPS è un elenco contenente le Organizzazioni del territorio che si occupano di promozione del benessere psicologico sul territorio laziale e che si impegnano ad erogare prestazioni psicologiche a tariffa calmierata. 

Sin dalla sua istituzione, il ROPS ha rappresentato un’importante risorsa per tutti i cittadini impossibilitati a rivolgersi al mercato privato o ai servizi pubblici, consentendo di trovare una proposta coerente con le proprie esigenze e le proprie istanze di domanda psicologica. Allo stesso tempo ha rappresentato per le Istituzioni uno spazio a cui indirizzare utenti che non possono essere presi in carico direttamente.

L’evento è stata occasione per conoscere il lavoro e l’esperienza di tre realtà associative afferenti al ROPS che da anni declinano le loro funzioni psicologiche nel territorio, anche con collaborazioni formali con enti pubblici e privati.

Nella seconda parte dell’evento vi è stata la testimonianza di una dirigente Psicologa di una Asl romana rispetto alle implicazioni di una futura collaborazione tra gli operatori e le associazioni presenti nel territorio. Ha portato infine il suo contributo una referente territoriale dell’Ordine che nel proprio Municipio ha attivato servizi di supporto e sostegno psicologico che si incontrano con i bisogni dei cittadini e con le funzione del ROPS.

L’evento ha inoltre avuto l’obiettivo di far conoscere l’importanza di una rete di organizzazioni che lavora nel territorio nella prospettiva di accogliere una domanda di psicologia altrimenti inevasa. Nel medio-lungo periodo ci si attende che, anche sulla base di questo percorso di condivisione e informazione, possano aumentare i rapporti di collaborazione tra le istituzioni e le associazioni del ROPS, e sempre più cittadini possano incontrare le risposte alle loro istanze di richiesta psicologica.