Inclusion day

La psicologia del lavoro per le convivenze organizzative

Il tema della “Diversity & Inclusion” è di grande interesse all’interno delle aziende.
Sono numerosissime le imprese che hanno una strategia di D&I e hanno da tempo introdotto delle funzioni organizzative a questo dedicate. Ci confrontiamo con un mondo sempre più complesso ed interconnesso, in cui le diversità che fino a qualche decennio fa erano separate da barriere fisiche, geografiche, culturali e sociali, oggi fanno sempre più parte del vivere ordinario. 

Gli ambienti più inclusivi stimolano le persone in termini di capacità creativa e di innovazione, e sono contesti più sensibili ai temi del mercato perché ne interpretano meglio il punto di vista: valorizzare la diversità in azienda si trasforma quindi anche in un vantaggio competitivo. 
Non basta “la presenza di elementi di diversità” per sviluppare buone pratiche nei contesti organizzativi. Il confronto con le diversità e i processi di inclusione sono ad elevata complessità e richiedono di essere progettati, compresi, accompagnati.
La competenza psicologica gioca un ruolo fondamentale in questo scenario di cambiamento e di sviluppo, al momento ancora troppo poco presidiato dalla nostra professionalità. Serve quindi un sapere condiviso, delle coordinate culturali comuni, oltre a un apparato di conoscenze e di tecnologia per poter affermare la competenza psicologica in questo ambito ancora emergente e dalle grandi potenzialità di intervento.

Obiettivi specifici del webinar sono stati:

- Valorizzare i principi dell’inclusione, della diversità e delle pratiche che lo caratterizzano nell’ambito dei diversi contesti organizzativi, quali Pubblica Amministrazione – For Profit e Non Profit;

- Promuovere il contributo specifico della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, dei principali processi trasformativi per la promozione dell’equità organizzativa e della giustizia sociale;

- Informare circa le opportunità del PNRR per le azioni inerenti la missione di inclusione sociale come la certificazione di parità e i progetti per le giovani generazioni.