L'Ordine informa del 27 novembre 2023

Iscrizioni, annotazioni, trasferimenti e altri argomenti all'ordine del giorno

Nella seduta di Consiglio del 27 novembre è stato nominato il dott. Alessandro Ricci come membro della Commissione esaminatrice per il progetto “SEI Spazio Empatico Integrato” e sono stati individuati i requisiti utili alla selezione delle figure professionali per la stessa iniziativa. 
La richiesta è  pervenuta dalla Città metropolitana di Roma Capitale, vincitrice del progetto presentato all’interno del bando "Sportelli d’Ascolto" con l’obiettivo di offrire assistenza psicologica presso le scuole del Lazio. L’iniziativa prevede l’organizzazione e l'attivazione di 720 ore di supporto psicologico presso sportelli d’ascolto dislocati in ogni Centro Metropolitano di Formazione Professionale per un’azione rivolta a numerosi studenti che frequentano i diversi Centri del territorio, un terzo dei quali è considerato titolare di bisogni educativi speciali non necessariamente diagnosticati.

Nella stessa seduta il Consiglio dell’Ordine ha individuato come rappresentanti istituzionali del  progetto “Tavolo metropolitano della Convivenza” di Roma Capitale la dott.ssa Paola Biondi per il Gruppo di Lavoro “Questione Donne, Minori, Comunità Lgbtiaq+”; la Consigliera Luana Morgilli per il Gruppo di Lavoro “Sport” e la dott.ssa Marcella Cavallo per il Gruppo di Lavoro “Centri di accoglienza”. Le dottoresse sono state nominate a seguito dell’istituzione di tre ulteriori Gruppi di Lavoro tematici nell’ambito dell’iniziativa, aggiungendosi alla Consigliera Mara Lastretti, precedentemente designata come referente dell’Ordine per il gruppo  “Sanità” all’interno del progetto.

Il Consiglio dell’Ordine ha autorizzato il Presidente, Federico Conte, alla stipula del Protocollo di Intesa interistituzionale per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza e degli abusi, per la protezione delle vittime di violenza di genere e di quelle in condizioni di particolare vulnerabilità con la Prefettura di Rieti e altri Enti, ponendo in essere una proficua collaborazione tra essi. 
L’Ordine degli Psicologi del Lazio, nell’ambito del suddetto protocollo, si impegna a promuovere 
eventi di sensibilizzazione e buone prassi sulle tematiche in oggetto; a collaborare con la Procura per la stesura di un elenco di esperti disponibili ad essere nominati come consulenti del Pubblico Ministero per l’ascolto della vittima in condizioni di vulnerabilità e/o per la valutazioni della capacità a testimoniare; nonché all’organizzazione di incontri formativi e di aggiornamento sul tema della violenza, della testimonianza e della perizia rispetto la capacità a testimoniare delle vittime di reato.  
Al fine di trasferire conoscenze e competenze, l’Ordine parteciperà agli incontri di approfondimento e confronto promossi dalla rete interistituzionale del presente Protocollo, in favore degli Istituti Scolastici, del settore socio-sanitario e delle forze dell’ordine.
Il Consiglio ha designato il Presidente quale referente istituzionale e la dott.ssa Stefania  Mariantoni quale referente operativa per la suddetta iniziativa.

Anche per il prossimo anno il Consiglio dell’Ordine ha deliberato il progetto Festival della Psicologia, al fine di coinvolgere attivamente la cittadinanza e la comunità professionale sulle tematiche psicologiche, attraverso la condivisione e la diffusione di newsletter, articoli ed episodi podcast. Tra gli obiettivi dell’iniziativa figurano la diffusione della cultura psicologica, la promozione della professione attraverso modelli di lettura dei fenomeni psicologici e il posizionamento dello psicologo nell’immaginario collettivo come professionista in grado di interpretare i fenomeni culturali e sociali.
Ulteriori aggiornamenti sull’iniziativa saranno pubblicati sul sito festivalpsicologia.it

Nella seduta di Consiglio del 27 novembre è stata deliberata la programmazione e la pianificazione delle esigenze dell’Ente per l’anno 2024 al fine di garantire il regolare andamento dell’attività amministrativa e procedere alla suddetta organizzazione per l’esercizio finanziario. Il Consiglio dell’Ordine ha, inoltre, approvato il bilancio di previsione relativo all’esercizio finanziario 2024. 
La documentazione è disponibile per la consultazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ordine.