L’Ordine Informa Consiglio del 25 marzo 2024

Iscrizioni, annotazioni, trasferimenti e altri argomenti all'ordine del giorno

Nella seduta del 25 marzo il Consiglio ha deliberato la variazione della sede legale dell’Ordine presso il Centro Direzionale Argonauta sito Via Ostiense, 131/L a Roma. La nuova sede è stata scelta al fine di garantire la migliore operatività del Consiglio nonché degli Uffici e per innalzare il livello qualitativo dei servizi offerti alla comunità professionale.
Lo stabile è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o privati e presenta al suo interno una sala conferenze con più di 100 posti per ospitare eventi formativi e iniziative culturali in presenza.
In prossimità della scadenza del contratto di locazione, a fronte delle problematiche riscontrate negli anni presso il precedente stabile, abbiamo deciso di trasferirci in una sede più comoda, moderna e accogliente per i nostri iscritti“ - ha commentato il Presidente Federico Conte. “Il tutto è stato realizzato riducendo i costi di locazione di circa 20.000 Euro l’anno e offrendo un contributo importante alla tutela dell’ambiente: la sede infatti sfrutterà l’energia “verde”, ricavata dal più grande impianto fotovoltaico della Capitale“ - conclude il Presidente. 

Nella stessa seduta di Consiglio è stata approvata l'organizzazione di un grande evento in occasione dei trent'anni dell’Ordine.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di raccontare l’evoluzione della professione nel corso del tempo con uno sguardo alle prospettive future. L’evento si svolgerà nei giorni del 25 e del 26 ottobre e vedrà il coinvolgimento di ospiti nazionali, internazionali e istituzioni che affronteranno l’argomento del tempo declinandolo nelle sue diverse forme. L’evento sarà rivolto prevalentemente ai professionisti iscritti all’Ordine. Ulteriori aggiornamenti in merito al Trentennale dell’Ordine verranno forniti mediante i consueti canali istituzionali.

Il Consiglio dell’Ordine ha approvato il Protocollo di Intesa con la Giunta Regionale del Lazio.
Una collaborazione volta a sfruttare i modelli e gli strumenti della Psicologia del Lavoro, per la realizzazione di attività e di progetti in favore dei dipendenti della Regione Lazio. Tra le finalità del documento figurano la creazione di un servizio welfare dedicato al personale della Giunta regionale e ai loro familiari; la progettazione e lo sviluppo di azioni che sostengano le condizioni di benessere organizzativo nonché la promozione della Psicologia nei suoi diversi ambiti in favore dei dipendenti della Regione.
Il dott. Franco Amore e la dott.ssa Maria Pia Marciano sono stati individuati quali Referenti dell’Ordine per la suddetta iniziativa.

Nella stessa seduta il Consiglio ha autorizzato il rinnovo del Protocollo di Intesa con la Direzione Regionale dell’Ufficio Scolastico per il Lazio.
Il Protocollo d’Intesa pone in essere una proficua collaborazione finalizzata, a potenziare nelle scuole le competenze per contrastare la dispersione scolastica e implementare didattiche inclusive, nonché la formazione e l'aggiornamento del personale scolastico sul tema.
Sono stati designati come referenti operativi dell’iniziativa il Consigliere Alessandro Couyoumdjian e la Consigliera Rosa Ferri.

Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato la stipula del Protocollo di Intesa con il Garante dell’ Infanzia e dell’adolescenza del Lazio.
Tra i principali impegni del Protocollo figurano lo svolgimento di attività volte a rafforzare la tutela delle persone di minore età, in chiave sia di contrasto alle violazioni dei diritti fondamentali sia di implementazione di percorsi formativi finalizzati all’accrescimento del loro benessere psichico. 
Per il raggiungimento dell’obiettivo si prevede il coinvolgimento di ulteriori attori istituzionali che possano fornire il proprio contributo per la realizzazione delle attività. 
Referente dell’iniziativa la Consigliera Paola Medde.

Nella seduta del 25 marzo il Consiglio dell’Ordine ha autorizzato il Presidente Federico Conte alla definizione del testo e alla conseguente stipula del documento relativo all’Accordo Quadro con Roma Capitale. Prosegue il proficuo percorso di collaborazione tra l’Ente e Roma Capitale intrapreso negli anni.
La proposta di Accordo prevede la partecipazione dei rappresentanti delle Parti in tavoli o gruppi di lavoro al fine di realizzare progetti per migliorare, tra le altre cose, il benessere dei cittadini, soprattutto della popolazione compresa tra i 18 e i 35 anni. Tra gli obiettivi del testo figura anche l’implementazione delle attività di orientamento e conoscenza psicologica rivolte ad un target giovanile.
Come componenti del Comitato Paritetico sono stati individuati le Consigliere Paola Medde, Francesca Romana Rea e il dott. Marco Cristian Vitiello.
Ulteriori informazioni in merito verranno veicolate attraverso i canali istituzionali.

Nella stessa seduta il Consiglio ha approvato il documento “Educazione sessuo-affettiva nelle scuole primarie e secondarie: linee guida di intervento”.
Il testo a cura del gruppo di progetto Progetto Educazione Sessuo-affettiva delll’Ordine degli Psicologi del Lazio coordinato dalla Consigliera Marta Giuliani è stato redatto in collaborazione con l’Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri, il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute dell'Università Sapienza di Roma e il Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell'Università Tor Vergata di Roma.
Il Consiglio ha inoltre previsto l’organizzazione di un evento di presentazione del documento che si terrà il giorno 5 giugno dalle 10:00 alle 12:30 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani al Senato della Repubblica. Nel corso dell'evento interverranno i rappresentanti degli Enti responsabili della stesura del testo.
Ulteriori informazioni in merito all’iniziativa saranno prossimamente pubblicate sul sito istituzionale.