Teoria e Tecniche dell’Assessment Terapeutico

Video protetto

Teoria e Tecniche dell’Assessment Terapeutico

Una potente modalità di intervento con pazienti di diverse e variegate patologie

L’Assessment Terapeutico è una forma semistrutturata di assessment psicologico collaborativo in cui i test psicologici tradizionali sono utilizzati per aiutare i clienti ad avere nuovi insight, favorendo così la presa di consapevolezza di alcuni aspetti del Sé e quindi ad apportare dei cambiamenti nella propria vita.
La differenza rispetto all’assessment classico è che nell’Assessment Terapeutico, i clienti sono coinvolti in ogni fase del processo di valutazione; dalla definizione degli obiettivi fino all’interpretazione dei risultati. Questo approccio centrato sul cliente fa sì che il test abbia la finalità di aiutare la persona a prendere decisioni relativamente alla propria vita.

Abbiamo parlato di Assessment Terapeutico (AT) con chi ne è il padre riconosciuto, il dott. Stephen Finn.

In questo webinar introduttivo, Stephen Finn ha illustrato come l’Assessment Terapeutico (AT) abbia dimostrato in 30 anni di ricerche e di applicazione pratica di essere una potente modalità di intervento con pazienti di diverse e variegate patologie.
La relazione del Dr. Finn ha affrontato anche le più recenti teorie che spiegano il perché l'AT sia così efficace e, infine, ha mostrato una breve videoregistrazione di una seduta di AT effettuata con una donna adulta con un grave trauma.

Allegati