Trasferimento ad altro Ordine regionale

Documentazione necessaria e modalità di presentazione della domanda

Che cos'è

Il trasferimento dell'iscrizione al altro Ordine regionale consiste nella cancellazione dall'Albo degli Psicologi del Lazio e nella successiva iscrizione ad altro Ordine regionale.

E' una procedura articolata in più fasi, in quanto coinvolge due Ordini territoriali.

A chi è rivolto

La procedura si rivolge agli iscritti all’Ordine del Lazio che si sono trasferiti in un'altra regione italiana.

Gli appartenenti ad altro Ordine territoriale che intendono essere iscritti per trasferimento all'Ordine degli Psicologi del Lazio devono invece presentare richiesta all'Ordine di appartenenza.

Come presentare domanda

Per presentare domanda di trasferimento ad un altro Ordine territoriale è necessario presentare domanda con marca da bollo da € 16,00, allegando:

  • copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità;
  • tesserino d’iscrizione all’Albo in originale o, in caso di smarrimento, mancata ricezione o furto, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47 del Dpr n. 445/2000);
  • copia della quietanza di versamento della quota di iscrizione per l’anno in corso.

La domanda può essere inviata tramite posta tradizionale all’attenzione del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91 – 00186 Roma, oppure presentata di persona durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici.

Modulo

Tempi

Il Consiglio dell’Ordine, entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, delibera il nulla osta al trasferimento e ne invia comunicazione all’interessato e all’Ordine di destinazione.

Successivamente, il Consiglio dell’Ordine di destinazione procederà all’iscrizione per trasferimento e ne invierà comunicazione all’interessato.

Faq

È possibile chiedere il trasferimento d’iscrizione ad un altro Ordine regionale presentando all'Ordine del Lazio una domanda con marca da bollo da € 16,00 sul modello disponibile all’interno dell’Area riservata.

Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento d’identità, il tesserino d’iscrizione all’Albo e la copia della ricevuta di versamento della quota prevista per l’anno in corso.

È possibile presentare domanda di persona o per posta raccomandata. In tal caso, la documentazione deve essere inviata al Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, via del Conservatorio 91, 00186 Roma.

Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, delibera il nulla osta al trasferimento, inviando, nei venti giorni successivi, il fascicolo personale del richiedente al Consiglio dell'Ordine di destinazione.

La domanda di trasferimento deve essere presentata all’Ordine di appartenenza, che, deliberato il relativo nulla osta, trasferisce all’Ordine del Lazio l’intero fascicolo personale del richiedente.

No. La quota d’iscrizione va pagata soltanto una volta e deve essere pagata all’Ordine regionale al quale si è iscritti al 1º gennaio dell’anno in cui il trasferimento avviene. A partire dall’anno successivo la quota dovrà essere versata al nuovo Ordine.

Esempio 1
2 febbraio 2021: si presenta la domanda di trasferimento a un altro Ordine regionale;
26 febbraio 2021: il Consiglio dell’Ordine accoglie la richiesta di trasferimento e trasmette il fascicolo personale dell’interessato al nuovo Ordine.
10 marzo 2021: il nuovo Ordine iscrive per trasferimento il professionista interessato.
In questo caso la quota di iscrizione deve essere versata all’Ordine degli Psicologi del Lazio, perché al 1° gennaio l’interessato è iscritto all’Ordine del Lazio. Soltanto dal 2022 il professionista verserà al nuovo Ordine la quota di iscrizione.

Esempio 2
3 dicembre 2021: si presenta la domanda di trasferimento a un altro Ordine regionale;
17 dicembre 2021: il Consiglio dell’Ordine accoglie la richiesta di trasferimento e trasmette il fascicolo personale dell’interessato al nuovo Ordine.
7 gennaio 2022: il nuovo Ordine iscrive per trasferimento il professionista interessato.
La quota di iscrizione deve essere versata all’Ordine degli Psicologi del Lazio, perché al 1° gennaio 2022 l’interessato è iscritto all’Ordine del Lazio. Soltanto dal 2023 il professionista verserà al nuovo Ordine la quota di iscrizione.

Esempio 3
3 dicembre 2021: si presenta la domanda di trasferimento a un altro ordine regionale;
17 dicembre 2021: il Consiglio dell’Ordine accoglie la richiesta di trasferimento e trasmette il fascicolo personale dell’interessato al nuovo Ordine.
30 dicembre 2021: il nuovo Ordine iscrive per trasferimento il professionista interessato.
In tal caso la quota di iscrizione deve essere versata all'Ordine di destinazione, perché al 1° gennaio 2022 l’interessato risulta iscritto per trasferimento al nuovo Ordine.

No, la casella Pec fornita resterà attiva. L'imputazione del costo di gestione verrà tuttavia trasferita al nuovo Ordine di destinazione, senza aggravi per il professionista. 

Le disposizioni emanate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi prevedono che il pagamento debba avvenire una sola volta e nei riguardi dell’Ordine al quale si risulti iscritti al 1° gennaio dell’anno di riferimento. Soltanto a partire dall’anno successivo a quello in cui l’iscrizione avviene occorrerà versare la quota al nuovo Ordine.