• Si chiama Concrete Genie, il videogame che parla ai ragazzi vittime di vessazioni e maltrattamenti da parte dei coetanei, proponendo alcune strategie per affrontare questa problematica

  • Dopo l’approvazione della legge, le regioni iniziano ad attrezzarsi. Il tesoriere dell’Ordine degli psicologi Federico Conte: «L’affiancamento dello psicologo al MMG agirebbe su più fronti, dal supporto nel processo diagnostico fino al trattamento. I modelli di intervento più avanzati nei Paesi più sviluppati prevedono da diversi anni la presa in carico del paziente su più livelli (approccio bio-psico-sociale)»

  • Chiedono aiuto e consigli senza mai dare nulla in cambio nei rapporti affettivi, fino a prosciugare le energie di parenti, partner, amici o colleghi. Quello che c’è da sapere per riconoscerli e affrontarli nel modo giusto.

  • Abbiamo parlato con due psicoterapeute del sistema affidi sotto inchiesta e dei rischi per i bambini.

  • Perché tanto successo? Medde (psicoterapeuta): «È sempre più diffusa la ricerca di esperienze amplificate ed il Mukbang è una di queste: mangiare voracemente emettendo rumori forti e fastidiosi»

  • Non usciva di casa dalla fine delle scuole elementari la donna di 59 anni morta nelle Marche. Non un caso isolato. Cosa succede a chi sceglie l’isolamento? Ne discute Anna Maria Giannini Professore ordinario di psicologia giuridica e forense all’Università La Sapienza di Roma e consigliere dell’Ordine degli psicologi del Lazio

  • “La curiosità di sperimentare un rapporto sessuale per certi versi “non convenzionale”, il desiderio di conoscere meglio sensazioni e risposte del corpo, stimolare nuove fantasie sono solo alcuni dei benefici che tali oggetti possono apportare”. Crescono gli acquisti di sex toys in tutto il mondo, con un boom nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Dott.ssa Marta Giuliani – Psicologa, commenta la notizia su Leggo.

  • Millennials alle prese, da mercoledì 19 giugno, con l’esame più temuto di sempre rivoluzionato dalla riforma della ‘buona scuola’. Dal testo argomentativo alle tracce multidisciplinari fino all’avvio dell’orale con l’estrazione di una busta. E l’ansia sale. Martina, impegnata in serrati ritmi di studio: “Quello che ci preoccupa di più è l’incognita dei materiali di spunto”. Ma il ministro Bussetti: “Tranquilli, è solo un modo per dare uniformità e soprattutto parità nell’affrontare la prova”. Lo psicologo: “Ecco come non farsi paralizzare dalla paura”

  • Marta Giuliani “La costruzione dell’identità sessuale inizia ancor prima della nostra nascita, non solo a livello cromosomico. È un processo complesso, potenzialmente infinito frutto di un delicato dialogo continuo tra fattori biologici, psicologici, sociali, culturali e affettivi”

  • La chiamano una vera e propria caccia alle streghe. I commercianti di cannabis light sono attoniti, si sentono traditi dopo la sentenza della Cassazione che ha dichiarato illegale vendere i prodotti derivati dalla cannabis Sativa, in particolare, foglie, infiorescenze, olio e resine, salvo che questi prodotti siano privi di efficacia drogante. Ne discute Carlo Lai, psicoterapeuta dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.