Intervento multidisciplinare nell’alimentazione. La psiconutrizione e il lavoro in team

Questo video è disponibile solo per gli utenti registrati al portale.
Effettua Login!

La psiconutrizione prevede l’azione congiunta ed integrata dello psicologo e del nutrizionista affinché si possa garantire al paziente un lavoro condiviso che porti al miglioramento dello stato di salute fisica e psicologica.
L’equipe multidisciplinare permette inoltre di migliorare l’adherence al percorso di cura sia che si tratti di patologie croniche che della gestione del peso. In entrambi i casi il team permette di lavorare sulle possibili frustrazioni e su eventuali blocchi emotivi e metabolici con il fine di raggiungere gli obbiettivi stabiliti.
Come gestire il lavoro integrato nella pratica professionale quotidiana? A partire dalla nostra esperienza di equipe sono stati mostrati i nostri strumenti di lavoro.

Relatori

– Claudia Pinna, psicologo clinico e psicoterapeuta. Esperta in psicologia dell’alimentazione. Membro della Rete Pass dell’Ordine degli Psicologi Lazio, Membro Opc – Osservatorio psicologia in cronicità.
– Serena Capurso, Biologo Nutrizionista, Referente Lazio Enpab
– Dott.ssa Mara Lastretti, consigliera Ordine Psicologi Lazio, coordinatrice dell’Osservatorio Psicologia in Cronicità (OPL), fondatrice e autrice del podcast CronicaMente Parlando
– Alessandra Moreschini, psicologa e psicoterapeuta, responsabile comunicazione Osservatorio Psicologia in Cronicità – Ordine Psicologi Lazio.