Educare all’affettività

Parte 1. Educare all’affettività;

Questo video è liberamente disponibile solo per gli utenti registrati al portale.
Accedi oppure compila il form sottostante!

Parte 2. Spiegazione del percorso di Educazione Razionale Emotiva (ERE).

 

Seminario organizzato dal Gruppo di Lavoro “Psicologia e Scuola

Negli ultimi tempi, tra educatori e docenti delle scuole di ogni ordine e grado è opinione condivisa e diffusa che ogni nuovo anno scolastico porti con sè alunni diversi: più svogliati, ansiosi ed iperattivi, incapaci di concentrarsi, di applicarsi con costanza, di rispettare le regole, di lavorare in gruppo, di manifestare comportamenti positivi nei confronti dei compagni e degli insegnanti, disinteressati alle attività proposte. A fronte di queste constatazioni, suffragate dallo sviluppo esponenziale di nuovi disagi e nuove forme di patologia a carico dei giovani e dei giovanissimi, si rende necessario pianificare interventi di prevenzione tra i banchi di scuola.

L’obiettivo del seminario è stato quello di fornire agli insegnanti un supporto teorico- pratico nella progettazione di percorsi educativi e didattici che mettano al centro le emozioni di docenti e studenti al fine di promuovere il benessere psicologico degli alunni, creare in clima di classe positivo, ridurre il disagio emotivo, pre-requisiti fondamentali per garantire il successo scolastico degli alunni.
La Didattica delle emozioni, è un progetto di prevenzione primaria, efficace e precoce, finalizzato alla promozione ed alla costruzione del benessere a scuola, inscritto nel quadro teorico più generale dell’Educazione Emotiva. Questo format di intervento educativo offre l’opportunità ai docenti di implementare negli alunni, fin dalla scuola dell’infanzia, i più efficaci fattori di protezione, riducendo al contempo i fattori di rischio, il disagio e il disadattamento. Educare alle emozioni è un compito che al giorno d’oggi risulta tanto complesso e urgente quanto trascurato. È dunque fondamentale fornire ai docenti strumenti e metodologie che li aiutino a fare leva su emozioni positive, come la motivazione e la gratificazione, al fine di favorire e potenziare i processi di apprendimento nei loro studenti.

 

Scarica le slide