2012 – Notiziario n. 1 e 2

Abolizione del tariffario, pattuizione del compenso nel momento del conferimento dell’incarico, formazione permanente e tante altre novità che hanno interessato la categoria professionale degli psicologi illustrati nel notiziario del 2012.

Pubblicato un aggiornamento sulle Linee guida per l’accertamento e la valutazione psicologica-giuridica del danno alla persona, al fine di adeguare il contenuto del documento ai progressi scientifici e giurisprudenziali maturati in questi anni nell’ambito del danno alla persona.

Tale linee guida costituiscono un supporto all’attività professionale degli psicologi impegnati nella valutazione psicologica giuridica del danno non patrimoniale che ha l’obiettivo di fornire uno strumento per valutare e quantificare le problematiche psicologico cliniche che insorgono in seguito ad avvenimenti illeciti.

Pubblicate le Linee guida per l’ascolto dei minori nelle separazioni e nei divorzi, a cura della Dott.ssa Malagoli Togliatti, del Prof. Paolo Capri, dell’Avv. P. Rossi, della dott.ssa Lubrano Lavadera e del Dott. M. Crescenzi.
All’interno verrà illustrata la metodologia utilizzata per la redazione delle Linee Guida, il perché e la necessita di esse.

Il Gruppo di approfondimento Psicologia dell’Emergenza ha pubblicato delle Linee guida di intervento in emergenza, pensate per andare incontro alla necessità di avere linee strategiche efficaci per la prima assistenza.

L’Ordine infine presenta l’iniziativa “Psicologia Innovazione Sviluppo” nata con l’obiettivo ambizioso di descrivere nel dettaglio la varietà e l’efficacia del panorama della psicologia professionale nella nostra regione.

scarica Notiziari