2010 / 2011 – Notiziario 3 del 2010 e 1 del 2011

La riforma Gelmini cambia l’organizzazione dell’Università. Nuova facoltà di Medicina e Psicologia alla Sapienza. Intervento del Prof. Ossicini.

Anticipazione di una ricerca effettuata circa gli atteggiamenti degli psicologi nei confronti dell’omosessualità  e dei pazienti/clienti omosessuali. Ricerca promossa e voluta dall’Ordine in collaborazione con la cattedra di Valutazione Clinica e Diagnosi della Facoltà di Psicologia la Sapienza.

Il Coaching in ambito organizzativo. Pubblicate le linee guida per lo psicologo del lavoro e dell’organizzazione nella pratica del coaching organizzativo.

L’Ordine ha ritenuto opportuno dare seguito alla richiesta di collaborazione con l’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri ed ha quindi promosso un intervento su larga scala per la comprensione e l’eventuale cura dei disagi patiti dalle vittime e dalle persone coinvolte da tragici eventi. Il progetto di collaborazione è finalizzato ad offrire un trattamento a tariffe “sociali” – fortemente ridotte rispetto a quelle solitamente applicate.

Riflessioni dell’Ordine circa la proposta di Legge presentata da alcuni componenti del Consiglio Regionale del Lazio circa la Riforma e riqualificazione dei consultori familiari.

In tema di Politica Professionale verranno affrontati argomenti circa la sentenza della Corte di Cassazione circa il ricorso dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in materia di assegnazione di incarichi di Strutture Complesse nel SSN.

scarica Notiziari