Aba è un acronimo che sta per Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behaviour Analysis). Si tratta di una tipologia di intervento che ha avuto un grande sviluppo negli ultimi decenni soprattutto in relazione alla cura dell’autismo. Infatti, in maniera trasversale nel mondo, le principali Linee Guida sull’Autismo raccomandano i programmi di Analisi del Comportamento per gli interventi intensivi e precoci. Nel corso degli ultimi anni, si è così assistito a un significativo incremento della domanda da parte delle famiglie interessate e il diffondersi di operatori e operatrici che si propongono come esperti ed esperte in tale ambito. Parallelamente sono aumentate le richieste di trasparenza, da parte delle famiglie e delle associazioni che le rappresentano, sulle competenze che i professionisti e le professioniste devono possedere per praticare questi modelli di intervento, per evitare di affidarsi a chi non conosce a fondo queste pratiche cliniche.

L’Ordine degli Psicologi del Lazio ha quindi istituito la Rete professionale dei Supervisori di operatori ABA, un elenco di psicologi e psicologhe e/o psicoterapeuti e psicoterapeute con specifiche competenze nell’ambito dell’Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behaviour Analysis), da proporre alle Istituzioni pubbliche come unico riferimento per il riconoscimento della professionalità di supervisore nell’ambito di tali interventi clinici.


Attenzione! Le ricerche condotte attraverso questa pagina forniscono risultati casuali ad ogni caricamento della pagina, al fine di evitare possibili condizionamenti dovuti all’ordinamento alfabetico.