Iniziative e progetti Psicologi

Online il nuovo sito FestivalPsicologia.it

Arricchire il proprio profilo pubblico sull’Albo online consentirà di ampliare la propria visibilità anche sul nuovo portale dell’Ordine

Online il nuovo sito FestivalPsicologia.it

È online il nuovo sito web FestivalPsicologia.it, un progetto che si sviluppa come parte della comunicazione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio rivolta espressamente ai cittadini

L’intento è quello di favorire una traduzione della cultura psicologica in strumenti di lettura, riflessione e azione sulla realtà, cercando di restituire la psicologia ad una sua matrice fondativa: quella di essere mezzo per approfondire domande, cercare chiavi di interpretazione, progettare percorsi di crescita e cambiamento.

Il progetto nasce insieme al primo evento che ha portato il nome “Festival della Psicologia”, il cui motivo ispiratore era di far uscire la psicologia dal chiuso degli studi professionali e portarla in piazza, a conversare con i cittadini. Questa è ancora la trama che anima il progetto e il nuovo sito web è un ulteriore passo in quel solco.

All’interno del nuovo sito FestivalPsicologia.it sarà possibile trovare diverse tipologie di contenuti: articoli, approfondimenti scientifici, video, curiosità, un ricco archivio di eventi trascorsi e i progetti per nuove iniziative. Tra i vari servizi offerti alla cittadinanza, il nuovo portale consentirà di individuare, sulla base dei contenuti fruiti, i profili di quei professionisti che avranno completato il proprio profilo pubblico con i dati relativi alla propria attività.

Per farlo utilizzerà le funzionalità dell’Albo online, uno strumento consultato annualmente da circa 180 mila utenti per verificare la titolarità di uno psicologo ad esercitare l’attività o per ricercare una serie di professionisti meglio in grado di rispondere a esigenze diversificate.

Normalmente ad utilizzare questo strumento sono cittadini, ma anche aziende o enti potenzialmente interessati a selezionare uno psicologo sulla base degli ambiti di intervento o dei suoi interessi professionali. L’Albo online, oltre a contenere i dati anagrafici e ordinistici di un professionista, può contenere dati aggiuntivi che, sebbene facoltativi, consentono agli utenti di ottenere risultati in linea con i profili ricercati, agevolando in tal modo l’incontro tra domanda e offerta.

Per sfruttare al meglio le potenzialità dell’Albo online, l’Ordine consiglia ai suoi iscritti di completare il proprio profilo pubblico inserendo, oltre ai propri dati di contatto, anche i dati inerenti al proprio ambito di intervento (es. scuola, lavoro, disturbi dell’umore, etc.) e al proprio target d’utenza (adulti, bambini, coppie, famiglie etc.).

Per aumentare la propria visibilità, anche sul nuovo sito FestivalPsicologia.it, è sufficiente:

1. Accedere all’Area Riservata di questo sito web;
  2. Cliccare su Modifica profilo
  3. Selezionare tra quelli proposti uno o più ambiti di intervento e target di utenza.
  4. Cliccare sul pulsante Salva.

Gli aggiornamenti saranno visibili sin da subito e, in qualsiasi momento, sarà possibile apportare nuovamente modifiche al profilo, semplicemente ripetendo la procedura descritta.

Visita il nuovo sito FestivalPsicologia.it

Accedi all'Area Riservata