News Psicologi

Novità sulla vaccinazione del personale sanitario

Da alcune ore sul portale SaluteLazio.it è disponibile il modulo online per la programmazione della vaccinazione obbligatoria dei professionisti sanitari

Novità sulla vaccinazione del personale sanitario

La Regione Lazio ha reso disponibile sul portale SaluteLazio.it il modulo di adesione alla campagna vaccinale per gli operatori sanitari interessati dall’obbligo vaccinale, ai sensi del Decreto-legge n. 44/2021, tra i quali rientrano anche gli Psicologi (per saperne di più sull’obbligo vaccinale, clicca qui).

D’ora in avanti, i professionisti che non fossero in possesso di una prenotazione per la somministrazione del vaccino dovranno richiedere la programmazione di un appuntamento attraverso un’apposita procedura riservata al personale sanitario sul portale SaluteLazio.it. In fase di registrazione, occorrerà indicare tra le altre cose, anche i propri recapiti, ai quali si verrà successivamente contattati per la programmazione dell’appuntamento.

L’Ordine ricorda inoltre che l’attuazione del piano vaccinale rappresenta una specifica competenza della Regione anche per quanto riguarda aspetti pratici legati alla gestione degli appuntamenti, come l’annullamento o la riprogrammazione delle prenotazioni. Anche per tale tipologie di richiesta, non avendo l’Ordine alcun potere di intervento sulle procedure regionali, è necessario rivolgersi alle competenti autorità sanitarie (recapiti alla seguente pagina https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home)

L’Ordine inoltre rinnova l’invito a non inviare ai propri Uffici documentazione inerente alla propria situazione di salute (cartelle cliniche, diagnosi, dati sanitari in genere) perché inutile. Tali informazioni, infatti, non possono essere prese in considerazione e l’Ordine non è autorizzato al trattamento di tali dati sensibili che per di più eccedono le finalità istituzionali dell’Ente. Eventuale documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente alla ASL di appartenenza e soltanto dopo una esplicita richiesta da parte di quest’ultima.

Modulo di adesione per il personale sanitario