Iniziative e progetti

Rete Professionale Salute Perinatale

Gli psicologi della Rete operano per il benessere delle persone (genitori, bambini/e, operatori) durante il periodo che va da prima del concepimento ai primissimi anni di vita del bambino/a.

Rete Professionale Salute Perinatale

La Rete Professionale Salute Perinatale raccoglie al suo interno i nominativi di tutti gli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio che operano nell’ambito delle aree della salute perinatale.


Requisiti

Per aderire alla Rete è necessario:

  • essere in possesso di una partita IVA o essere dipendente di un Ente pubblico o privato;
  • non essere sospesi dall’esercizio della professione;
  • non essere stati sospesi dall’esercizio della professione e non essere stati censurati negli ultimi due anni;
  • essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione;
  • avere un’anzianità di iscrizione all’Albo maggiore o uguale a tre anni.

Per aderire alla Rete Salute perinatale è inoltre necessario possedere una formazione teorica e pratica specifica nell’area della psicologia perinatale.

Formazione teorica negli ultimi 5 anni (è necessario possedere almeno uno dei due requisiti):

A. Specifica conoscenza nell’Area della Psicologia Perinatale, acquisita attraverso percorsi formativi specifici (Corso di Perfezionamento universitario e/o Master e/o Corso di Formazione post lauream, eventi formativi specifici con ECM) della durata non inferiore alle 45 ore, anche cumulative;

B. Attività didattica e di ricerca svolta presso Università, Scuole di Specializzazione,  Corsi di Formazione e Istituti di Ricerca,  relativa all’Area in oggetto.

Formazione  pratica (requisito necessario):

Esperienza professionale di almeno 50 ore, maturate nell’ultimo anno, nel ruolo di psicologo avente come oggetto l’area della Perinatalità (con esclusione del tirocinio post lauream) presso strutture sanitarie, sociali, educative o in regime di libera professione.

Nei casi di colleghi in maternità o paternità intercorsa nell’ultimo anno, l’esperienza professionale di almeno 50 ore si estende agli ultimi due anni.


 

Come aderire

È possibile aderire alla Rete Salute perinatale esclusivamente attraverso l’Area riservata di questo sito web, utilizzando la funzione Modifica profilo e selezionando dal box Reti professionali la voce “Rete Salute Perinatale”.

Le dichiarazioni rese all’atto dell’adesione alla rete si intendono fornite con valore di autocertificazione ai sensi del Dpr n. 445/2000.