Iniziative e progetti

Deontologia Professionale: 3 incontri di formazione a cura della Commissione Deontologica

Partecipa alla formazione dell'Ordine

Deontologia Professionale: 3 incontri di formazione a cura della Commissione Deontologica

La Commissione Deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, proseguendo l’attività di formazione iniziata nel 2020, ha organizzato 3 webinar su temi di interesse e dibattito in materia di deontologia professionale.

Gli incontri si svolgeranno attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom e saranno rivolti agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.

La partecipazione è gratuita e ciascuno avrà la possibilità di prenotarsi anche a più incontri.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.


 

Calendario

Martedì 26 ottobre | h 17:00 – 19:00
Relatore: Pietro Stampa e Salvatore Gibilisco

 

La deontologia professionale è un dominio di interfaccia fra l’area dei valori e principi etici, quella delle norme giuridiche che organizzano la vita sociale e quella dei diversi approcci che caratterizzano le modalità operative della psicologia.
A fronte di tale complessità, il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani presenta numerose criticità interpretative che rendono spesso problematica la sua applicazione nelle situazioni concrete con cui ci si trova confrontati.
Nel webinar si cercherà di mettere in evidenza tali criticità e di contribuire alla costruzione di criteri di regolazione che permettano agli psicologi di affrontare e risolvere i dilemmi etico/giuridici che spesso si incontrano nell’esercizio dell’attività professionale.

 


Venerdì 12 novembre | h 17:00 – 19:00
Relatore: Giorgio C. Cavallero

 

La qualità della relazione terapeutica, come è stato dimostrato in modo inconfutabile con le ricerche degli ultimi decenni, è uno dei fattori più rilevanti per il successo delle psicoterapie.
In particolar modo l’aspetto della relazione, che è stato definito “alleanza”, frutto della collaborazione attiva tra paziente e psicologo.
Gli studi, basati su meta-analisi delle ricerche mettono in rilievo che, ai fini dell’esito dell’intervento psicologico, più delle metodologie specifiche dei diversi modelli teorici, hanno efficacia fattori che gli psicologi di qualunque orientamento possono avere in comune: tra questi l’alleanza è il più significativo.

Il webinar metterà in rilievo in che modo, con quali princìpi e regole, il Codice Deontologico degli Psicologi tutela la relazione tra professionista e paziente al fine di garantirne la qualità.
Saranno presentati esempi concreti e ci sarà un ampio margine per la discussione di situazioni presentate dai partecipanti.

 


Martedì 23 novembre | h 17:00 – 19:00
Relatore: Elisabetta Ciuffo

 

Nell’ambito del webinar verranno esaminati alcuni snodi cruciali dell’intervento clinico in adolescenza, àmbito che può rivelarsi, per gli psicologi, un terreno insidioso caratterizzato da alcune specifiche criticità.

Da una parte ci sono alcune caratteristiche proprie dell’intervento in età evolutiva (gestione della relazione con un committente diverso dall’utente, necessità di tutelare il diritto all’autodeterminazione dei minorenni nel rispetto dei diritti di entrambi i genitori, etc), dall’altra ci sono complessità legate al lavoro clinico in adolescenza, che prevede spesso la necessità di assumere in modo consapevole rilevanti decisioni professionali volte a gestire adeguatamente passaggi critici, come acting-out dei ragazzi o eventuali dinamiche controtransferali.
La rete costituita dall’intreccio fra teoria della tecnica e riferimenti etico-deontologici si rivela, allora, uno strumento di fondamentale importanza per orientare l’intervento e mantenerlo all’interno di una cornice di senso.