Iniziative e progetti

Il Caso Clinico. Pandemia e psicopatologie emergenti: uno sguardo sulla mente del paziente e del terapeuta

L'8 ed il 9 luglio 2021 oltre 30 Scuole di Specializzazione in psicoterapia presentano la propria offerta formativa partendo da una riflessione sugli effetti che la pandemia ha prodotto sul benessere psicologico e la salute mentale della popolazione.

Il Caso Clinico. Pandemia e psicopatologie emergenti: uno sguardo sulla mente del paziente e del terapeuta

L’Ordine degli Psicologi del Lazio presenta la quarta edizione de Il caso clinico, appuntamento periodico nato per favorire una maggiore conoscenza dei diversi modelli psicoterapeutici che compongono il panorama formativo nella regione Lazio, a beneficio di quanti sono in procinto di iscriversi ad una Scuola di specializzazione.

La quarta edizione dell’iniziativa, che si svolgerà l’8 ed il 9 luglio 2021, on line, sarà occasione per riflettere sull’impatto che la pandemia da COVID-19 ha avuto sul benessere psicologico e la salute mentale della popolazione generale.

Indubbiamente la pandemia da SARS-CoV-2 può essere considerata un evento limite con cui marcare un prima e un dopo. La diffusione mondiale di questo virus ha infatti colpito non solo i sistemi sanitari e la loro capacità di rispondere ai bisogni di salute della popolazione ma anche la società nel suo insieme. Le usuali attività culturali, sociali, economiche sono state stravolte dall’emergenza sanitaria incidendo profondamente sulla relazionalità sociale e sul modo con cui si rappresenta l’altro.


I macro-temi dell’iniziativa

Ciascuna delle oltre 30 Scuole di specializzazione aderenti all’iniziativa strutturerà il proprio caso clinico attorno ad uno fra due macro-temi che in questi mesi hanno assunto un particolare interesse per la pratica clinica e la formazione alla psicoterapia. Ciascun incontro partirà con l’illustrazione di una “vignetta clinica”, che lascerà poi spazio alle argomentazioni del caso proposto e alla risposta alla domanda contenuta nel macro-tema prescelto.

Macro-tema 1 – Situazione pandemica e psicopatologie emergenti

Questo tema si colloca sulla scia di uno degli aspetti affrontati nell’evento del 2020: indubbiamente il coronavirus ha enfatizzato alcune dimensioni emozionali (ad es. la sensazione di fragilità, l’ansia, l’allarme e pericolosità del contatto/intimità, ecc.) che si sono riverberate sulle condizioni mentali delle persone, in modo particolare su chi già presentava quadri clinici specifici. In che modo la situazione pandemica ha inciso sulle difficoltà psicologiche e sulle psicopatologie delle persone che accedono alla psicoterapia? 

Macro-tema 2 – La pandemia e la mente del terapeuta

Certamente la pandemia ha creato una situazione in cui non è possibile creare dei distinguo tra pazienti e terapeuti: tutti sono potenzialmente a rischio e tutti devono attenersi alle medesime regole (distanziamento sociale, ecc.). In che modo la situazione pandemica ha inciso sull’assetto mentale del terapeuta e sul suo modo di interazione con il paziente? Quali sono le variazioni osservate in questo periodo nel setting interno?


A chi è rivolta l’iniziativa e come fare per partecipare

Il Caso Clinico si rivolge a professionisti iscritti all’Albo degli Psicologi nonché a laureati e a laureandi in Psicologia. Tutti gli incontri si svolgeranno per via telematica attraverso una piattaforma di video-conferenza.

Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione – da effettuarsi attraverso la pagina del singolo incontro – verrà inviato un messaggio con le credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

E’ possibile partecipare anche a più incontri.

Chi non potesse partecipare alla diretta dell’evento avrà comunque la possibilità di assistere alla videoregistrazione integrale dell’evento di suo interesse, disponibile all’interno dell’Area riservata del sito web dell’Ordine entro pochi giorni dal suo svolgimento.

E’ possibile accedere alla presentazione dell’incontro e prenotarsi cliccando sull’evento di proprio interesse all’interno del calendario qui sotto.


Calendario degli incontri

Giovedì 8 luglio

9.00 – 10.00 | Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva ASNE-SIPsIA
Vicissitudini dell’adozione ai tempi della pandemia  (Macro-tema: La pandemia e la mente del terapeuta)

9.15 – 10.15 | Associazione Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC
Salutare sé stessi all’arrivo: vergogna e depressione in una storia di psicoterapia (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

10.15 – 11.15 | Associazione Romana per la Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto ARPAd
Autolesionismo e pubertario. Tra corpo soggettivo e corpo sociale (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

10.30 – 11.30 | Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata Irppi
I funzionamenti narcisistici in pandemia: il caso di Paride (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

11.30 – 12.30 | Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale IIPR
E’ arrivato uno tzunami e da lì è stato tutto un crollo. Terapia individuale sistemica di una giovane donna con sintomi dissociativi (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

11.45 – 12.45 | L’Istituto Gestalt Analitica IGA
Vedo vivere, non vivo (Macro-tema: La pandemia e la mente del terapeuta)

12.45 – 13.45 | Scuola di Psicoterapia dell’adolescenza e dell’età giovanile ad Indirizzo Psicodinamico – SPAD
Il caso di Maria: la terapia online come oggetto transizionale (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

13.00 – 14.00 | Terapia Relazionale Integrata – I.T.R.I.
La funzione della mente del terapeuta nel trattamento degli adolescenti (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

14.00 – 15.00 | Istituto Strategico – Scuola di specializzazione in psicoterapia strategica – Iiris
Le scale di Escher: pandemia e ipocondria, rimanere sano vivendo come un malato – Iiris (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

14.15 – 15.15 | Scuola Italiana di Analisi Reichiana – S.I.A.R.
Riorganizzare le stanze del corpo. Le evoluzioni possibili dentro un allarme (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

15.15 – 16.15 | Scuola di specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche – ICNOS
Deliri online: un caso di psicosi trattato durante la pandemia (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

15.30 – 16.30 | Associazione Italiana di Psicoanalisi – A.I.Psi
Analista e paziente alle prese con aperture e chiusure nel corso della crisi pandemica. Riflessioni sul significato di alcuni cambiamenti (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

16.30 – 17.30 | Centro per la ricerca in psicoterapia – CRP
La paura del “contagio” in una paziente con DOC (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

16.45 – 17.45 | Istituto Walden Laboratorio di Scienze Comportamentali
Il disturbo d’ansia generalizzato (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

17.45 – 18.45 | Istituto per lo studio delle Psicoterapie – Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi ad Approccio strategico – ISP
Cibo o ansia killer? Un caso di anginofobia alla luce dell’approccio strategico (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

18.00 – 19.00 | Istituto Freudiano
Fiammetta (Macro-tema: La pandemia e la mente del terapeuta)


Venerdì 9 luglio

9.00 – 10.00 | Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico – APC – SICC
COVID-19 e timori di contaminazione: affrontare il Disturbo Ossessivo Compulsivo nel corso di una pandemia (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

9.15 – 10.15 | Istituto di Psicoterapia Umanistica Esistenziale – IPUE
Riflessioni sulla dignità e sul significato in fase avanzata di malattia (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

10.15 – 11.15 | Scuola di specializzazione in Psicologia della salute – SSPS
Ri-pensare la salute: la pandemia come opportunità trasformativa (Macro-tema: La pandemia e la mente del terapeuta)

10.30 – 11.30 | Scuola di specializzazione in psicoterapia a indirizzo psicoanalisi della relazione – SIPRe
La danza relazionale ai tempi del Covid (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

11.30 – 12.30 | Scuola di psicoterapia dinamica Bios Psychè
La corporeità nella psicoterapia online. Un’osservazione clinica (Macro-tema: La pandemia e la mente del terapeuta)

11.45 – 12.45 | Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica in ambito individuale, di gruppo e istituzionale – COIRAG
Continuare ad essere un terapeuta efficace durante la pandemia: tra sfide, innovazione e la responsabilità della cura (Macro-tema: La pandemia e la mente del terapeuta)

12.45 – 13.45 | Centro Italiano di Psicologia Analitica – CIPA
Un caso clinico: terrore e speranza in pandemia (Macro-tema: La pandemia e la mente del terapeuta)

14.00 – 15.00 | Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana – SIIPE
Dov’è il mio futuro? Esplorazioni, co-regolazioni ed esperienze condivise dalla storia clinica di L. (Macro-tema: La pandemia e la mente del terapeuta)

14.15 – 15.15 | Istituto Dedalus – ID
La coppia, durante la pandemia, scoppia? (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

15.15 – 16.15 | Scuola di Analisi Transazionale  – S.I.F.P.
Covid e terapia di gruppo (Macro-tema: La pandemia e la mente del terapeuta)

15.30 – 16.30 | Laboratorio freudiano per la formazione degli psicoterapeuti
Conseguenze psicopatologiche su un ammalato di Covid-19 (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

16.30 – 17.30 | Scuola di Specializzazione in Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale – ISIPSE’
Il dono della condivisione. Il caso di Chiara: un dolore morale che produce sofferenza tanto quanto risveglia (Macro-tema: La pandemia e la mente del terapeuta)

16.45 – 17.45 | Scuola Romana di Psicoterapia Familiare – Centro Clinico e di Ricerca – SRPF
L’ultima spiaggia ai tempi della pandemia: genitori separati, rischio psicopatologico e psicosociale e risorse terapeutiche (Macro-tema: Situazione pandemica e psicopatologie emergenti)

17.45 – 18.45 | Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica – S.I.P.P.
Il contagio della mente in pandemia e in analisi: dal senso di impotenza alla possibilità di contatto (Macro-tema: La pandemia e la mente del terapeuta)

18.00 – 19.00 | Scuola di Specializzazione in Psicoterapia – IdO-MITE
Pandemia e ritiro sociale: il fenomeno degli Hikikomori (Macro-tema: La pandemia e la mente del terapeuta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Approfondisci questi argomenti: