Cronicità Iniziative e progetti

Call for Ideas. OPC on AIR

Partecipa all'iniziativa dell'Osservatorio Psicologia in cronicità

Call for Ideas. OPC on AIR

Sensibile alla tematica del miglioramento continuo dell’assistenza alla persona con cronicità, l’Osservatorio Psicologia in Cronicità dell’Ordine degli Psicologi del Lazio ha realizzato un bando volto a sostenere la ricerca nell’ambito di psicologia in cronicità.

Su queste premesse, OPC-on-AIR (Associazioni, Idee, Ricerche) nasce, infatti, dall’intento di promuovere il lavoro in rete nei contesti della cronicità a partire dalla collaborazione tra psicologia e mondo delle associazioni di pazienti e familiari. L’idea di partenza è quella di favorire l’incontro con il territorio attraverso l’esplorazione e l’approfondimento dei bisogni emotivi e delle domande di salute di persone affette da patologie croniche, con lo scopo di valorizzare maggiormente le proposte di quanti si confrontano quotidianamente con la gestione delle sfide della cronicità, divenute ancor più complesse a seguito dei cambiamenti posti dalla pandemia.

L’iniziativa Call for Ideas consiste nella presentazione di proposte di ricerca nell’ambito della cronicità, da parte di associazioni senza scopo di lucro.

Possono partecipare all’iniziativa le associazioni di pazienti e familiari afferenti all’ambito della cronicità. Le associazioni dovranno essere senza scopo di lucro e perseguire finalità di solidarietà sociale.

La Call for Ideas di OPC-on-AIR del 2021 considera ammissibili le proposte di ricerca nell’ambito della cronicità, atte a valorizzare il contributo delle dimensioni psicologiche per la comprensione dell’esperienza di pazienti, familiari e caregiver rispetto alla malattia e alla sua gestione.

Tutte le informazioni sono disponibili su sito https://cronicita.ordinepsicologilazio.it/psicologia-in-cronicita/partecipa-alliniziativa-call-for-ideas/