Iniziative e progetti Psicologi

Il caso clinico. La psicoterapia nell’epoca del Covid-19

Dall'8 al 10 luglio 2020 oltre 30 Scuole di Specializzazione in psicoterapia presentano la propria offerta formativa partendo da una riflessione sugli effetti che la pandemia ha prodotto sulla pratica clinica e terapeutica.

Il caso clinico. La psicoterapia nell’epoca del Covid-19

L’Ordine degli Psicologi del Lazio presenta la terza edizione de Il caso clinico, appuntamento periodico nato per favorire una maggiore conoscenza dei diversi modelli psicoterapeutici che compongono il panorama formativo nella regione Lazio, a beneficio di quanti sono in procinto di iscriversi ad una Scuola di specializzazione.

La terza edizione dell’iniziativa, che si svolgerà dall’8 al 10 luglio 2020, sarà occasione per riflettere sull’impatto che la pandemia da COVID-19 e le successive disposizioni sul distanziamento fisico hanno avuto sulla pratica clinica e psicoterapeutica.

È evidente, infatti, che l’emergenza sanitaria, con i suoi inevitabili esiti a livello economico, sociale e psicologico, ha inciso in modo consistente e non ancora del tutto valutabile sul contesto in cui si inscrive l’intervento clinico. Non si tratta infatti solo di riflettere sulla maggiore prevalenza di questo o quel quadro clinico – si pensi alle sintomatologie d’ansia o ai disturbi del tono dell’umore – e non si tratta nemmeno solamente di elaborare modalità di intervento adatte al nuovo contesto, si tratta anche di sviluppare una riflessione più ampia sui cambiamenti in atto nella relazionalità sociale all’interno della quale si situa l’intervento dello psicologo clinico e dello psicoterapeuta.

I macro-temi dell’iniziativa

Ciascuna delle oltre 30 Scuole di specializzazione aderenti all’iniziativa strutturerà il proprio caso clinico attorno ad uno fra tre macro-temi che in questi mesi hanno assunto un particolare interesse per la pratica clinica e la formazione alla psicoterapia. Ciascun incontro partirà con l’illustrazione di una “vignetta clinica”, che lascerà poi spazio alle argomentazioni del caso proposto e alla risposta alla domanda contenuta nel macro-tema prescelto.

Macro-tema 1 – I servizi psicologici di emergenza
Molte Scuole di Specializzazione hanno organizzato durante il lockdown servizi di sostegno psicologico online: qual è l’assetto organizzativo che si è dato a questo tipo di servizi e quali obiettivi ci si proponeva di raggiungere?

Macro-tema 2 – Setting e processo in epoca pandemica
Il transito della relazione dall’offline all’online, dalla presenza alla distanza, in che modo ha modificato le prassi cliniche e psicoterapeutiche ma anche la stessa formazione alla psicoterapia? In sostanza, quali sono i nessi tra “setting” (assetto organizzativo dell’intervento) clinico, psicoterapeutico o formativo e “processo” in un contesto “contaminato” dalla SARS-CoV-2?

Macro-tema 3 – Contesto pandemico e psicopatologie
Il coronavirus e la connessa patologia respiratoria (COVID-19) hanno esasperato alcune dimensioni emozionali del contesto in cui viviamo (ad es. l’ansia, la pericolosità del contatto/intimità; il bisogno di possesso) e hanno probabilmente amplificato le difficoltà presenti in alcune specifiche situazioni cliniche. In che modo dunque il contesto di emergenza indotto dalla pandemia da SARS-CoV-2, in cui si utilizzano metafore come “guerra”, “prima linea”, “eroi”, si è interfacciato con i quadri clinici dei pazienti in trattamento?

A chi è rivolta l’iniziativa e come fare per partecipare

Il caso clinico si rivolge a professionisti iscritti all’Albo degli Psicologi nonché a laureati e a laureandi in Psicologia.

Viste le perduranti disposizioni sul distanziamento sociale, tutti gli incontri si svolgeranno per via telematica attraverso una piattaforma di video-conferenza

Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione – da effettuarsi attraverso la pagina del singolo incontro – verrà inviato un messaggio con le credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

E’ possibile partecipare anche a più incontri.

Chi non potesse partecipare alla diretta dell’evento avrà comunque la possibilità di assistere alla videoregistrazione integrale dell’evento di suo interesse, disponibile all’interno dell’Area riservata del sito web dell’Ordine entro pochi giorni dal suo svolgimento.

E’ possibile accedere alla presentazione dell’incontro e prenotarsi cliccando sull’evento di proprio interesse all’interno del calendario qui sotto.

Calendario degli incontri
Le registrazioni di tutti gli incontri sono disponibili all’interno dell’area riservata del sito

Mercoledì 8 luglio 2020

9.00 – 9.45 | Accademia di Psicoterapia della Famiglia