Iniziative e progetti Psicologi

Il cane nel sociale

Progettualità e ricerca scientifica evidence-based nell’ambito degli Interventi Assistiti dal cane

Il cane nel sociale

Si è tenuta lo scorso 13 novembre 2019 a Milano la prima riunione del Comitato Tecnico e Scientifico “Cane nel Sociale” dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI), a cui partecipa la dott.ssa Cinzia Correale, Coordinatrice del Network di Psicologi Esperti in Interventi Assistiti con gli Animali.
Ad aprire l’intervento sono intervenuti il Presidente Dino Muto, il Direttore Generale Fabrizio Crivellari e il Direttore Tecnico Angelo Pedrazzini.

Il gruppo di lavoro si occuperà di progettualità e ricerca scientifica evidence-based nell’ambito degli Interventi Assistiti dal cane. Coadiuverà i conduttori e professionisti nelle progettualità già avviate e quelle in programma, come risultato di una collaborazione sinergica in cui la figura dello Psicologo risulta indispensabile e rappresentata dall’Ordine degli Psicologi del Lazio. Il gruppo è composto da professionisti del settore cinofilo, veterinari, ricercatori e medici per rappresentare e valorizzare il ruolo di tutte le professionalità che compongono l’equipe di lavoro.

Questa collaborazione si aggiunge al programma di lavoro del Network di Psicologi Esperti in IAA, attivato e coordinato dalla dott.ssa Cinzia Correale, unica realtà presente nel territorio nazionale che rappresenta i colleghi che lavorano in questo ambito, che continua ad ampliare la sua rete di collaborazioni istituzionali a favore della valorizzazione del ruolo dello psicologo negli IAA.

A breve verranno comunicate le prime progettualità in partenza sul territorio.

Approfondisci questi argomenti: