News Psicologi

Concorso 2 Dirigenti Psicologi Asl di Frosinone

Scadenza 4 maggio 2020

Concorso 2 Dirigenti Psicologi Asl di Frosinone

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 27 del 3 aprile 2020 il bando di concorso pubblico, per soli titoli, per la formulazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato di 2 Dirigenti Psicologi, disciplina di Psicologia clinica e Psicoterapia indetto dalla Asl di Frosinone.

In coerenza con la normativa che regola l’accesso ai ruoli organici per Dirigente Psicologo nel Servizio Sanitario Nazionale (Dpr n. 483/1997), il bando prevede il possesso dei seguenti requisiti specifici di partecipazione:

  • diploma di laurea in Psicologia (secondo il vecchio ordinamento), o laurea specialistica classe 58/S (ex Dm n. 509/1999) o laurea Magistrale (LM-51 ex Dm n. 270/2004);
  • iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi;
  • diploma di specializzazione in psicoterapia.

E’ richiesta inoltre l’annotazione come psicoterapeuta presso l’Albo.

Con riferimento al titolo di specializzazione, l’Ordine ricorda che tutti i Diplomi di specializzazione in Psicologia conseguiti presso una Scuola universitaria e tutti i Diplomi di specializzazione in Psicoterapia conseguiti presso un Istituto privato riconosciuto sono equipollenti al Diploma di specializzazione in Psicoterapia richiesto ai fini della partecipazione al concorso.

Il termine per presentare la domanda di partecipazione al concorso è fissato al 4 maggio 2020.

È possibile presentare domanda esclusivamente in modalità telematica, collegandosi alla pagina  https://concorsi.aslfrosinone.it e previa registrazione al sito aziendale.

Si ricorda che l’Ordine non ha alcun ruolo nella gestione concorso, né è abilitato a fornire assistenza tecnica per l’accesso al portale della Asl di Frosinone.

Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla ASL Frosinone – U.O.C. Amministrazione del Personale – Via A. Fabi – 03100 Frosinone Tel. 0775/8822037-2036-2035.


Riferimenti Pubblicazione

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 27 del 3 aprile 2020

BUR Lazio n. 23 supplemento 1 del 10 marzo 2020

Bando sul sito web dell’Asl di Frosinone


Nota del 23 aprile 2020

Su segnalazione di alcuni iscritti, l’Ordine ha appreso come ai fini dell’invio dell’invio della domanda di partecipazione sia stato richiesto di indicare se il diploma di specializzazione in psicoterapia fosse conseguito ai sensi del D.lgs. 257/1991 o del D.lgs. 368/1999, riferimenti normativi entrambi afferenti alle specialità mediche.

Si tratta evidentemente di un errore, probabilmente dovuto all’utilizzo improprio di un modello di domanda originariamente previsto per un concorso riservato ai medici, che l’Ordine ha tempestivamente segnalato alla Asl.

A seguito dell’intervento dell’Ordine, la Asl informa di aver corretto il modello di domanda, rassicurando i professionisti che nel frattempo hanno inviato domanda che la dichiarazione erroneamente resa non condizionerà negativamente la partecipazione alla procedura concorsuale.

Precisazione della Asl sugli errori contenuti nel modulo di domanda

Lettera della Asl di Frosinone all’Ordine con cui comunica correzioni nel form di domanda