News Psicologi

Concorso 15 Dirigenti Psicologi Asl di Viterbo

Scadenza 9 aprile 2020

Concorso 15 Dirigenti Psicologi Asl di Viterbo

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 20 del 10 marzo 2020 l’estratto del bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di quindici posti di Dirigente Psicologo, disciplina di Psicoterapia indetto dalla Asl di Viterbo.

Come specificato nel bando, l’assunzione dei vincitori e degli eventuali ulteriori candidati idonei è subordinata all’esito di procedura di mobilità rivolta al personale delle pubbliche amministrazioni collocato in disponibilità ed inserito negli appositi elenchi; tale procedura si svolgerà contemporaneamente al concorso, che sarà quindi revocato nel caso in cui i posti venissero coperti.

In coerenza con la normativa che regola l’accesso ai ruoli organici per Dirigente Psicologo nel Servizio Sanitario Nazionale (Dpr n. 483/1997), il bando prevede il possesso dei seguenti requisiti specifici di partecipazione:

  • diploma di laurea in Psicologia (secondo il vecchio ordinamento), o laurea specialistica classe 58/S (ex Dm n. 509/1999) o laurea Magistrale (LM-51 ex Dm n. 270/2004);
  • iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi;
  • diploma di specializzazione in psicoterapia.

Con riferimento al titolo di specializzazione, l’Ordine ricorda che tutti i Diplomi di specializzazione in Psicologia conseguiti presso una Scuola universitaria e tutti i Diplomi di specializzazione in Psicoterapia conseguiti presso un Istituto privato riconosciuto sono equipollenti al Diploma di specializzazione in Psicoterapia richiesto ai fini della partecipazione al concorso.

Il termine per presentare la domanda di partecipazione al concorso è fissato al 9 aprile 2020.

È possibile presentare domanda esclusivamente in modalità telematica, collegandosi alla pagina https://aslvt.iscrizioneconcorsi.it e previa registrazione al sito aziendale.

Il bando di concorso integrale, al quale si rinvia per gli approfondimenti necessari e per tutte le informazioni sulle prove concorsuali, sulla valutazione dei titoli e sulla compilazione della graduatoria, è contenuto nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 17 del 27 febbraio 2020.

Si ricorda che l’Ordine non ha alcun ruolo nella gestione concorso, né è abilitato a fornire assistenza tecnica per l’accesso al portale della Asl di Viterbo.

Per eventuali informazioni, gli interessati  potranno rivolgersi alla U.O.C. Politiche e gestione delle risorse umane, ufficio concorsi, tel. 0761/236786 – 0761/237331.


Nota

Su segnalazione di alcuni iscritti, l’Ordine ha appreso come ai fini dell’invio dell’invio della domanda di partecipazione sia richiesto di indicare se il diploma di specializzazione in psicoterapia sia stato conseguito ai sensi del D.lgs. 257/1991 o del D.lgs. 368/1999, riferimenti normativi entrambi afferenti alle specialità mediche.

Si tratta evidentemente di un errore, che l’Ordine sta provvedendo a segnalare in queste ore alla Asl, probabilmente dovuto all’utilizzo improprio di un modello di domanda originariamente previsto per un concorso riservato ai medici.

Al momento non siamo in grado di sapere se e con quali tempistiche la Asl di Viterbo riuscirà ad apportare le correzioni necessarie. Per tale ragione, l’Ordine invita i professionisti interessati a presentare comunque la propria domanda di partecipazione entro il termine di scadenza previsto.


Bando di concorso integrale