E’ possibile proporre un evento formativo e informativo gratuito a favore degli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio su tematiche di vasto interesse per l’intera comunità regionale di psicologi, che possano assicurare un continuo arricchimento professionale in linea con le finalità dell’Ente.

La richiesta dovrà pervenire almeno 60 giorni prima dalla data dell’evento attraverso il modulo online disponibile in questa pagina.

La richiesta dovrà essere corredata della seguente documentazione:

● una descrizione dettagliata dei contenuti che si intendono affrontare nel corso del seminario (circa 1000 caratteri, circa 10 righe);
● copia di un documento di identità in corso di validità;
● curriculum relatore/relatori.

L’iniziativa non sarà approvata se il Comitato Scientifico non fornirà un proprio parere positivo e comunque se:

a) se dalle sue finalità derivi un conflitto di interessi o un possibile pregiudizio o danno all’immagine dell’Ordine professionale;
b) se abbia natura sindacale, elettorale, politica, commerciale.


Soggetti proponenti

La proposta dell’evento può essere presentata da chiunque, anche se non iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio.


Destinatari delle iniziative

Le iniziative sono rivolte alla comunità professionale degli psicologi iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.


Giornate e luogo di svolgimento

È possibile richiedere lo svolgimento dell’iniziativa per una delle seguenti giornate:

  • Lunedì mattina e pomeriggio (dalle ore 9:00 alle ore 19:00)
  • Martedì mattina e pomeriggio (dalle ore 9:00 alle ore 16:00)
  • Mercoledì mattina e pomeriggio (dalle ore 9:00 alle ore 19:00)
  • Giovedì mattina e pomeriggio (dalle ore 9:00 alle ore 16:00)
  • Venerdì mattina e pomeriggio (dalle ore 9:00 alle ore 16:00)

La sala destinata all’iniziativa ha una disponibilità di 50 posti e comprende: una postazione per i relatori, un computer, un videoproiettore, 2 microfoni e sistema di amplificazione (allo stato attuale, a causa dell’emergenza COVID-19, l’attività seminariale dell’Ordine si sta svolgendo in modalità telematica attraverso l’utilizzo della piattaforma di video-conferenza Zoom).

La richiesta pervenuta sarà vagliata da un apposito Comitato Scientifico che sarà chiamato ad esprimere, su delega del Consiglio, un parere favorevole o di diniego.

In caso di accoglimento della proposta, il richiedente verrà contattato dagli Uffici dell’Ordine per ricevere conferma e concordare gli aspetti operativi relativi allo svolgimento dell’evento.

Qualora per la data inizialmente richiesta non vi fosse disponibilità, il proponente verrà invitato a scegliere un altro giorno tra una serie di date proposte dall’Ordine.


Disponibilità alla eventuale videoregistrazione

Al momento dell’invio della richiesta, il proponente ha facoltà di indicare o meno la propria disponibilità alla videoregistrazione dell’iniziativa da parte dell’Ordine, ai fini della sua pubblicazione sul sito web istituzionale. È interesse dell’Ordine, infatti, consentire la più ampia diffusione dell’evento tra i propri iscritti.

L’eventuale disponibilità manifestata dal proponente non vincola in alcun modo l’Ordine all’effettiva registrazione dell’iniziativa, che potrà non essere effettuata per ragioni di merito e/o tecnico/organizzative. Quindi, anche nel caso in cui il proponente fornisca la disponibilità alla registrazione, l’Ordine si riserva di non procedere con il servizio.

L’eventuale registrazione e i relativi costi sono a carico dell’Ordine.


Modalità di diffusione

L’evento verrà pubblicato sul sito dell’Ordine nella Sezione “Eventi” e diffuso attraverso la Newsletter istituzionale.

È esclusa la possibilità per i soggetti proponenti l’iniziativa di accedere alla mailing list degli iscritti all’Ordine, che si riserva di gestire interamente le prenotazioni.


Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è composto da tre consiglieri:

Federico Conte, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Psicologo psicoterapeuta, specializzato allo IACP, si occupa di formazione manageriale e consulenza aziendale nell’ambito della riqualificazione e del ri-orientamento di reti commerciali complesse per diverse aziende in Italia e all’estero.

Pietro Stampa, Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Psicologo di formazione psicoanalitica, libero professionista, fin dagli anni 1980 ha ricoperto incarichi direttivi nell’associazionismo scientifico e professionale; eletto nei 1994 al primo Consiglio dell’Ordine, ha poi fatto parte fino al 2006 della Commissione Deontologica; già docente di Psicologia delle organizzazioni e delle istituzioni nell’Università di Chieti, è co-editor della Rivista di Psicologia Clinica e autore di numerosi articoli e co-autore di due volumi su temi clinici ed etici.

Vera Cuzzocrea, Psicologa giuridica e Psicoterapeuta, Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Ha una lunga esperienza operativa come consulente di diverse Procure e Tribunali per la raccolta, anche in emergenza, delle prime dichiarazioni e testimonianza di vittime, minorenni e adulte, di diverse tipologie di reati. Ha curato per l’Ordine, con Melania Scali, la redazione delle Buone Prassi dedicate e contribuito all’organizzazione di diversi eventi formativi e seminariali.


 
Modulo