Professioni & Istituzioni

L’Ordine degli Psicologi del Lazio a supporto della Scuola di formazione capitolina

Firmato un accordo operativo per la formazione del personale della Polizia di Roma Capitale

Il 6 novembre 2019 l’Ordine degli Psicologi del Lazio e la Scuola di formazione capitolina hanno sottoscritto un accordo operativo per la progettazione e l’attuazione di attività formative rivolte al personale della Polizia di Roma Capitale.

Ai sensi dell’accordo, che si inserisce in un più ampio percorso di collaborazione istituzionale avviato presso il Campidoglio già dal dicembre 2017, l’Ordine supporterà la Scuola nelle fasi di analisi del fabbisogno formativo, nella progettazione degli interventi, nella formazione dei formatori, collaborando alla realizzazione dell’intervento formativo stesso, che durerà almeno un anno.

Un Comitato paritetico composto da rappresentanti di ambedue le parti avrà il compito di assicurare l’attuazione delle iniziative previste, che si articoleranno nelle tre fasi di:

1. analisi del fabbisogno formativo e progettazione, da realizzare anche attraverso la conduzione di strumenti come interviste e focus group;
  2. formazione dei docenti, a cui farà seguito un’edizione zero rivolta ai formatori;
  3. elaborazione di un report e diffusione dei risultati nel corso di una conferenza stampa.

Si tratta di un’iniziativa che testimonia l’accresciuta attenzione delle istituzioni nei riguardi della professionalità psicologica, a cui viene riconosciuta la capacità di intervenire non soltanto sul trattamento di uno specifico disagio, eventualmente trattato attraverso un approccio terapeutico, ma anche di progettare interventi formativi efficaci e affermarsi con successo, in un’ottica consulenziale, anche al di fuori dell’ambito prettamente sanitario.