Professioni & Istituzioni

Il contributo della psicologia al mondo della ristorazione

Tre webinar, frutto di un accordo tra Ordine e Ambasciatori del Gusto, per supportare i ristoratori e aiutarli ad affrontare con la giusta determinazione le sfide dell’attualità

Il contributo della psicologia al mondo della ristorazione

Fortemente colpito dall’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, il settore della ristorazione rappresenta uno degli ambiti lavorativi in cui maggiormente si palesano i segnali contrastanti del drammatico disagio psicologico e dell’auspicata, seppur incerta, ripresa economica.

Già molto prima che l’emergenza sanitaria in atto assumesse i contorni dell’attuale crisi globale, l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha investito molte risorse nel far conoscere il qualificato contributo che la disciplina psicologica può apportare nel mondo della ristorazione, in particolare nel contrastare il fenomeno sempre più diffuso dello stress lavoro-correlato. È in questa direzione che guarda il Protocollo d’Intesa siglato con gli Ambasciatori del Gusto sin dal 2019, che si arricchisce oggi di un importante contributo a beneficio dei ristoratori italiani.

L’Ordine degli Psicologi del Lazio sarà al fianco degli Ambasciatori del Gusto con una proposta di tre incontri formativi che si svolgeranno in modalità telematica (webinar) per supportare con efficacia l’attività lavorativa e gestire efficacemente le emozioni che possono accompagnare momenti di crisi.

Lunedì 12 aprile 2021 si è svolto il primo incontro Stile di vita e gestione delle emozioni, che si è incentrato sulle immediate conseguenze della pandemia per gli attori della ristorazione e ha offerto una proposta per attenuarle. Alcuni professionisti incaricati dall’Ordine hanno affrontato con i partecipanti in una dimensione interattiva alcune delle diverse conseguenze psichiche e i possibili modi di reagire ad esse.

Il secondo webinar, Psicologia delle recensioni on line e web reputation, si terrà il 27 maggio e sarà dedicato a una delle sfide emergenti più sentite nel mondo della ristorazione. Le recensioni producono giudizi che influenzano le scelte dei consumatori e allo stesso tempo contribuiscono alla reputazione (positiva o negativa) di individui e organizzazioni. Dai siti specializzati, come Trip Advisor e The Fork, passando per i canali social sino alla stampa, è indispensabile conoscere i meccanismi psicologici che caratterizzano le recensioni e individuare le strategie per gestire al meglio la critica negativa, trasformandola in un elemento costruttivo e di valore.

Il ciclo di webinar si concluderà in giugno con l’evento La leadership efficace e l’importanza della formazione delle persone, che offrirà consigli pratici per mettere in pratica una leadership efficace e per far diventare la formazione un volano per la propria organizzazione.

Il ciclo di incontri è rivolto ai soci di Ambasciatori del Gusto e a tutti gli psicologi interessati ai temi proposti, che potranno seguire gli eventi collegandosi alla pagina Facebook di Ambasciatori del Gusto in occasione del loro svolgimento.