Giuridica Professioni & Istituzioni Risorse Video

Criticità e risorse nelle consulenze tecniche d’ufficio effettuate durante il Covid

Un primo bilancio sull’esito degli interventi condotti

Le dottoresse Anna Lubrano Lavadera e Elisa Spizzichino, referenti dell’Area Giuridica, hanno proposto uno scambio di riflessioni con i Presidenti Franca Mangano, Marta Ienzi e Riccardo Rosetti nell’ambito degli accordi stilati dall’Ordine degli Psicologi del Lazio con la Sezione Famiglia della Corte d’Appello Roma, la Sezione Famiglia del Tribunale Ordinario di Roma e la Sezione Famiglia del Tribunale Ordinario di Civitavecchia, relativamente allo svolgimento delle CTU durante e dopo l’emergenza COVID.
Sono state discusse le criticità e le risorse osservate in questo periodo, in particolare: con quali criticità la Sezione/Corte si sono dovute confrontare in relazione alle CTU in corso o depositate durante il periodo di emergenza COVID; se durante l’emergenza epidemiologica vi sia stata una cristallizzazione o un’evoluzione delle situazioni in termini di accesso dei minori ai genitori e quali sono stati i fattori di resilienza.
Si è infine approfondito se ed eventualmente quali innovazioni introdotte con l’emergenza COVID (es. giuramento cartolare) possano essere mantenute in termini di vantaggi o limiti e quali non possano trovare continuità.

 

Sull’argomento, leggi anche Attività peritale durante l’emergenza Covid-19

Approfondisci questi argomenti: