I Programmi di supporto in aviazione

Approfondimenti normativi. Breve analisi sulle tematiche centrali dei programmi di supporto: dalla Fatigue, alla JUST CULTURE alla problematica delle dipendenze

Il presente documento si pone come complementare al precedente documento dell’Ordine degli Psicologi del Lazio: “PSICOLOGIA DELL’AVIAZIONE. Il professionista psicologo nelle recenti norme in aviazione” Idoneità psicologica nell’aviazione civile”, con la finalità di approfondire alcuni temi legati ai Programmi di supporto richiamati dal Regolamento (UE) 2018/1042, inoltre affronta se pur sinteticamente al suo interno tematiche di estrema importanza legate alla salute del personale navigante e alla sicurezza quali: la fatica, il tema del just culture e le problematiche legate all’utilizzo di sostanze stupefacenti.

Ne indica inoltre alcuni riferimenti normativi Nazionali ed Europei legati ai Programmi di supporto in aviazione civile, scegliendo di analizzare, se pur sinteticamente, alcuni argomenti che permettono di meglio collocare la progettazione e l’attuazione dei Programmi e rendere più efficaci gli interventi dei Professionisti della salute mentale e dei Pari.

Allegati