Presentazione proposta di legge sulla Psiconcologia

Presidente Conte: “Un importante disegno che mette al centro il benessere del paziente”

Martedì 6 febbraio il Presidente dell’Ordine Psicologi Lazio, Federico Conte, ha partecipato presso la sede della Regione alla presentazione della proposta di legge 119, relativa alla “Istituzione dell’assistenza psicologica al paziente oncologico e onco-ematologico nel servizio sanitario regionale”. 

Accanto alla prima firmataria, la consigliera Roberta Della Casa, erano presenti all’evento anche il presidente del Consiglio della Regione Lazio, on. Antonello Aurigemma, e l’Assessore al Personale, Polizia locale, Enti locali e Sicurezza urbana, Luisa Regimenti. 

Come ha spiegato Federico Conte, “Dopo il protocollo d’intesa per il supporto psicologico ai pazienti oncologici da parte degli psicologi liberi professionisti, quella presentata oggi può essere considerata la seconda gamba di un importante disegno che mette al centro la psiconcologia e il benessere dei pazienti. Le strutture sanitarie ricevono costantemente sollecitazioni da parte dei malati e delle associazioni rappresentative a incrementare l’assistenza psicologica nei reparti. Ma la psiconcologia è una disciplina meritevole di una formazione specifica, al pari del lavoro integrato delle figure che, in equipe, ruotano attorno al paziente, ai caregiver, ai familiari. La proposta di legge punta a soddisfare questo importante bisogno e a delineare un’adeguata cornice formativa per gli operatori. Sento dunque l’esigenza di ringraziare per il lavoro svolto la Consigliera Roberta Della Casa, l’Assessore Cartaginese e gli altri firmatari del testo, che auspichiamo possa trovare una rapida approvazione”.