Giudici onorari minorili

Dall’11 ottobre all’11 novembre 2021 è possibile presentare domanda di nomina o conferma per il triennio 2023-2025

Su richiesta del Consiglio Superiore della Magistratura (Csm), il Tribunale per i minorenni di Roma e la Corte d’Appello di Roma provvederanno alla nomina dei Giudici Onorari Minorili per il triennio 2023-2025. Per lo stesso triennio si provvederà alla nomina degli esperti del Tribunale di Sorveglianza e del Tribunale Militare di sorveglianza.

Possono presentare domanda di nomina o conferma i professionisti, con specifica esperienza, che all’inizio del triennio in questione hanno compiuto il trentesimo anno di età (il requisito deve essere posseduto quindi al 31 dicembre 2022). Le attività connesse alle nomine non possono protrarsi oltre il compimento del settantesimo anno di età. Di conseguenza, al fine di evitare periodi di permanenza nell’incarico inferiori al triennio, non è possibile inviare istanza nel caso di compimento del sessantasettesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2022.

Per presentare istanza è necessario essere in possesso dei requisiti specifici definiti dai relativi bandi, che sono parte integrante delle circolari del Consiglio Superiore della Magistratura approvate con delibere del 22 luglio e del 28 luglio 2021.

Le domande devono essere presentate tra l’11 ottobre 2021 (ore 10.00) e il 11 novembre 2021 (ore 10.00) esclusivamente per via telematica, previa registrazione, collegandosi alla URL https://concorsi.csm.it/onorari.

Con riferimento alle istanze da presentare al Tribunale Militare di Sorveglianza, non è possibile procedere per via telematica: le istanze dovranno pertanto essere presentate o direttamente presso la Cancelleria del Tribunale, o inviando una raccomandata a/r o tramite PEC.

Ogni aspirante alla funzione di giudice onorario minorile può presentare al massimo due domande: una per il Tribunale dei minorenni e una per la Sezione per i minorenni della Corte d’Appello. Come, specificato nella circolare, le domande non possono essere relative a diversi distretti di Corte d’appello.

Gli interessati alla nomina o alla conferma di esperto del Tribunale di sorveglianza possono invece presentare domanda per un solo Tribunale di Sorveglianza.

Per informazioni in merito a requisiti, procedura di presentazione dell’istanza, nomine e incompatibilità si rinvia ai relativi bandi.


Nota della Corte di Appello di Roma e Bando relativo alla nomina e conferma dei giudici onorari minorili presso la Sezione Minorenni della Corte di Appello di Roma. Triennio 2023/2025

Nota del Tribunale di Sorveglianza di Roma e Bando relativo alla nomina e conferma degli esperti dei Tribunali di Sorveglianza per il triennio 2023-2025

Nota del Tribunale Militare di Sorveglianza

Per informazioni sulle figure della magistratura onoraria clicca qui.

Sito web del CSM: Nomina e conferma dei giudici onorari minorili e degli esperti di sorveglianza – Triennio 2023-2025