I privati che possono rilasciare la certificazione DSA

La Regione Lazio ha pubblicato l’elenco dei soggetti privati autorizzati al rilascio delle certificazioni DSA ai fini scolastici

È disponibile sul portale istituzionale SaluteLazio.it l’elenco delle strutture e dei soggetti privati autorizzati dalla Regione Lazio al rilascio delle certificazioni di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), per l’accesso alle misure dispensative e/o compensative previste dalla Legge n. 170/2010.

Fino a pochi mesi fa, la Regione Lazio era tra le poche regioni italiane che ancora non avevano dato piena attuazione alla normativa nazionale sui DSA. In particolare per quanto riguarda l’approvazione di specifiche Linee guida per la diagnosi e la certificazione diagnostica dei DSA finalizzate a uniformare le procedure diagnostiche, abilitative e di presa in carico degli allievi; e per quanto riguarda il recepimento di un’importante raccomandazione contenuta nell’Accordo Stato-Regioni del 2012, ovvero quello di consentire ai privati accreditati il rilascio della certificazione diagnostica, ai fini dell’abbattimento delle liste di attesa e dell’attivazione tempestiva delle misure didattiche ed il completamento dell’iter diagnostico.

Anche grazie alla partecipazione dell’Ordine ai Tavoli di lavoro della Regione, si è così arrivati alla Delibera di Giunta Regionale n. 32/2020 che, sopperendo alle mancanze di una specifica Legge Regionale sul tema, ha segnato un’importante svolta. L’atto di giunta, infatti, come aveva ricordato la Consigliera regionale Marta Bonafoni all’indomani della sua approvazione, ha inaugurato un nuovo modello pubblico/privato di presa in carico dei bambini interessati da DSA, un modello che mette al centro il diritto allo studio e che per farlo si serve delle qualificate esperienze e competenze disponibili anche nel privato.

Da quel momento le strutture sanitarie private, le équipe di liberi professionisti e società/associazioni tra professionisti hanno potuto avviare l’iter per il proprio accreditamento e oggi – a distanza di alcuni mesi – la Regione Lazio ha finalmente messo a disposizione delle famiglie un elenco di soggetti privati autorizzati al rilascio delle certificazioni che si affiancano alle strutture pubbliche, rendendo possibile l’abbattimento delle liste d’attesa e l’attivazione tempestiva delle misure dispensative e compensative che la Legge n. 170/2010 prevede a garanzia del diritto allo studio.

La Certificazione rilasciata – è possibile leggere sul sito SaluteLazio.it – può essere immediatamente esibita alla scuola per l’accesso alle misure dispensative e/o compensative.


Vai al sito SaluteLazio.it

Sul tema: Certificazione DSA: come ottenere l’accreditamento. La Regione Lazio individua i soggetti privati autorizzati a rilasciare la certificazione DSA. Quali sono i requisiti per ottenere l’accreditamento e la procedura da seguire

Leggi anche: Disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 ha riconosciuto la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali Dsa e si propone di favorire il successo scolastico di alunni affetti da tali disturbi.