Ordine Psicologi Lazio

L’Ordine: servizi per gli iscritti

Quali sono i principali servizi che accompagnano l’iscrizione all’Albo

Accanto alle attività che rientrano le sue attribuzioni istituzionali, l’Ordine degli Psicologi del Lazio offre ai propri iscritti una serie di servizi pensati per supportare la professione, promuoverla, preservarne l’autorevolezza e tutelarla da comportamenti lesivi in grado di ostacolarne lo sviluppo. A seguire, alcuni cenni ai principali servizi offerti. Per l’elenco completo si rinvia alla Carta dei servizi, che riporta altresì le modalità di fruizione e gli standard qualitativi e quantitativi che l’Ordine si impegna a rispettare.


 

Informazione e comunicazione

Attraverso Il sito web l’Ordine assicura costanti informazioni e diffonde approfondimenti sui principali temi professionali o sulle varie iniziative promosse nell’ambito del suo ruolo istituzionale. Con cadenza periodica, l’Ordine invia a tutti i suoi iscritti newsletter con notizie e aggiornamenti sulla professione e informazioni su eventi o iniziative che intende organizzare. Attraverso l’utilizzo dei social network, che non sostituiscono ma affiancano i tradizionali strumenti di comunicazione, l’Ordine costruisce nuovi spazi di partecipazione attiva e di interazione, pronto a rispondere alle esigenze di ciascun professionista con l’immediatezza e la semplicità che contraddistinguono i nuovi mezzi di comunicazione.

 

L’Albo online e le Reti professionali

L’Albo online conta migliaia di consultazioni al mese ed è il più autorevole strumento a disposizione della collettività per verificare che uno psicologo abbia realmente titolo per esercitare la professione. Nella scheda di ciascun professionista sono pubblicati i dati anagrafici e quelli che identificano univocamente l’appartenenza all’Albo degli Psicologi, cioè data e numero d’iscrizione e l’eventuale annotazione come psicoterapeuta. Ciascun professionista ha tuttavia la possibilità di sfruttare le potenzialità dell’Albo online per rendere note informazioni aggiuntive, come ad esempio il proprio indirizzo e i propri recapiti di contatto, i dati inerenti alla formazione professionale, all’ambito lavorativo e all’area d’intervento. Aderendo alle Reti professionali dell’Ordine, infine, ciascun iscritto ha la possibilità di far parte di un elenco di psicologi competenti in uno specifico settore, aumentando la sua visibilità all’esterno. L’Albo online, dunque, rappresenta un’importantissima risorsa per l’incontro tra domanda e offerta di psicologia competente.

 

L’aggiornamento professionale

Muovendo dalla consapevolezza che il costante aggiornamento professionale sia lo strumento per rispondere con competenza e preparazione alle complesse istanze della società civile, l’Ordine dedica gran parte dei suoi sforzi a progettare corsi di formazione e di approfondimento in linea con le esigenze formative di una categoria professionale dinamica e attenta a cogliere con tempestività i mutamenti sociali in atto. L’offerta formativa dell’Ordine si distingue in formazione residenziale e formazione a distanza (eLearning).

Rientrano nella prima tipologia, gli oltre 80 eventi culturali, tra seminari e convegni sui temi di maggiore rilevanza professionale, che annualmente si svolgono presso la sede di via del Conservatorio 91 a Roma. Appartengono alla seconda tipologia di aggiornamento, sia le videoregistrazioni degli eventi svolti in sede che confluiscono nella sezione e-Learning dell’Area riservata a distanza di poche giorni dalla loro conclusione, sia la variegata offerta formativa a distanza che l’Ordine eroga attraverso le piattaforme di videoconferenza sempre più note.

 

I servizi di consulenza

Da sempre attento alle esigenze della comunità professionale, l’Ordine cerca di prevedere le difficoltà che possono presentarsi nell’esercizio quotidiano della professione e, all’occorrenza, è al fianco dei suoi iscritti nella ricerca delle soluzioni più adatte, anche avvalendosi di esperti consulenti, a cui è possibile rivolgersi per approfondire temi e questioni che sorgono nell’ambito della propria vita professionale. L’Ordine mette a disposizione tre tipologie di consulenza. 

 

Consulenza deontologica

In primo luogo quella sulla deontologia professionale. La dimensione etica della psicologia costituisce la premessa indispensabile dell’agire professionale. Per tale ragione, attraverso la sua Commissione deontologica l’Ordine, oltre a valutare con la massima attenzione ogni segnalazione di illecito disciplinare, intende favorire quanto più possibile la corretta applicazione del Codice deontologico, promuovendo la diffusione di condotte professionali virtuose. In caso di dubbi, l’Ordine offre supporto nell’interpretazione letterale del Codice deontologico, consentendo l’esercizio della professione con il massimo livello di competenza possibile.

 

Consulenza legale

L’Ordine fornisce inoltre una costante attività di informazione e comunicazione sulle principali norme che regolano l’esercizio della professione di psicologo e sulle novità derivanti dalla loro evoluzione o dagli sviluppi giurisprudenziali su un particolare ambito. Accedendo al servizio di consulenza legale dedicato, ciascun professionista ha inoltre la possibilità di incontrare personalmente qualificati professionisti affrontare dubbi sorti sia nello svolgimento della pratica professionale sia nella vita di tutti i giorni. Gli ambiti tematici in cui è possibile ricevere consulenza sono: deontologia professionale, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto sanitario, diritto civile, diritto penale, diritto di famiglia e minorile, privacy e GDPR.

 

Consulenza fiscale

Lo svolgimento della professione può accompagnarsi all’esigenza di informazioni di natura fiscale, ad esempio l’avvio della libera professione, la fatturazione dei compensi, il versamento dei contributi previdenziali o delle imposte. Per consentire ai propri iscritti di svolgere la meglio la propria attività, l’Ordine si impegna – con la collaborazione di esperti consulenti fiscali – a svolgere sul suo sito web una costante attività di informazione e comunicazione sui principali temi di natura fiscale e sulle novità introdotte dall’evoluzione normativa. Anche per quanto riguarda tale ambito, nel caso occorra una consulenza fiscale, offre la possibilità di incontrare personalmente e gratuitamente il suo commercialista. 

 

 

Le convenzioni

Oltre a quelli erogati direttamente, l’Ordine mette a disposizione dei suoi iscritti molti altri servizi per il tramite società o professionisti con cui ha stipulato specifici accordi o convenzioni, sia per promuovere e sostenere lo svolgimento della professione, sia per il tempo libero. Le convenzioni attive, oltre cento e in continuo aggiornamento, sono articolate nei seguenti ambiti: consulenze professionali, formazione, intrattenimento, salute sport e benessere, servizi per la professione, shopping,  viaggi.

 

Alert concorsi

L’Ordine svolge un attento monitoraggio sulle principali procedure concorsuali indette a livello nazionale, dando evidenza attraverso la sezione Concorsi del suo sito web, ai principali bandi indetti da enti pubblici per l’assunzione di psicologi e/o psicoterapeuti. Per ciascun bando di concorso pubblica una sintetica scheda con i riferimenti dell’ente banditore e un link al relativo sito web istituzionale, i requisiti specifici, la data di scadenza e altre informazioni utili per partecipare alla selezione. A richiesta, sottoscrivendo l’adesione al servizio gratuito Alert Concorsi, è possibile ricevere una newsletter ogni volta che la scheda di un nuovo bando di concorso verrà pubblicata sul sito web dell’Ordine.

 

Qui puoi trovare la carta dei servizi!