Webinar “L’applicazione del Biofeedback nello Sport”

13 settembre 2019 - 15:30 - 17:00

Uno degli obiettivi principali della preparazione psicologica nello sport è insegnare agli atleti, e allenarli, a far fronte allo stress competitivo e a tutte le dinamiche ad esso connesse. Si tratta di fornire loro un bagaglio di tecniche psicologiche che possano aiutarli a superare difficoltà che li condizionano nella propria disciplina, come ad esempio alti livelli di ansia, discontinuità nella concentrazione, infortuni, ecc.
Affinché l’atleta possa raggiungere le prestazioni ottimali è quindi opportuno che apprenda strategie volte ad ottenere un controllo volontario su specifiche funzioni biologiche.

Gli interventi di biofeedback e neurofeedback si basano sul principio psicofisiologico presentato da Green e Walters nel 1970, il quale afferma che ad ogni cambiamento fisiologico è associato un concomitante cambiamento nello stato mentale ed emozionale e, viceversa, ad ogni cambiamento, conscio o no, nello stato mentale ed emozionale è associato un corrispondente cambiamento nello stato fisiologico.

Utilizzando dispositivi elettronici di monitoraggio, l’atleta può visualizzare questi cambiamenti fisiologici e osservarne andamento e modulazione rispetto a stati di riposo e di attivazione, con l’obiettivo finale di guadagnare consapevolezza e controllo su funzioni biologiche che possono altrimenti ostacolare il raggiungimento della massima prestazione.

Relatore

Dott. Daniele Stizza, psicologo dello sport iscritto all’Ordine degli psicologi del Lazio e membro della Consulta Giovani, collabora con la FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) come psicologo federale regionale della Regione Lazio. Ha conseguito la qualifica di 1 ° Livello come preparatore mentale nel tennis e collabora con diversi circoli di Roma; ha conseguito il corso di alta Formazione in Bio-Neurofeedback a Roma.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

La registrazione del webinar sarà a disposizione all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.

Il webinar è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Prenotati