Webinar “La psicologia del nuoto. Consapevolezza del corpo ed emozioni del nuotatore”

29 ottobre 2019 - 15:00 - 16:30

Il webinar ha lo scopo di approfondire le abilità mentali implicate nel nuoto. In particolar modo verrà sottolineata l’importanza della consapevolezza corporea e della gestione delle emozioni dei nuotatori. Una buona conoscenza del proprio corpo e del gesto tecnico, infatti, permettono agli atleti di muoversi nell’elemento acqua con fluidità e leggerezza.

Una particolare attenzione verrà dedicata alla dimensione temporale, che definisce l’esperienza di immersione nel momento presente, nel pieno controllo delle proprie emozioni.
Verrà inoltre presentata una panoramica delle possibili tecniche di Mental Training applicabili al mondo del nuoto col fine di supportare la performance sportiva.

 

Relatore

Sara Raffaele, psicologa clinica e dello sport. Docente di Psicologia clinica nel corso di Laurea Triennale in Fisioterapia, Facoltà di medicina e Chirurgia A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore. Psicologa presso Semi di pace Onlus. Libera professionista a Viterbo e Roma. Psicologa dello Sport presso Stella Azzurra Basket Academy, Roma. Lavora da anni come psicologa dello sport nei settori giovanili del nuoto, del basket e del tennis.

 

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

La registrazione del webinar sarà a disposizione all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.

 

Tipologia

Il webinar è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Prenotati

https://attendee.gotowebinar.com/register/6851509253833088779

Salva evento