Webinar “Il bullismo nello sport giovanile”

18 aprile 2019 - 11:00 - 12:30

La Psicologia dello Sport può intervenire per prevenire comportamenti aggressivi e atti di bullismo all’interno dei contesti sportivi giovanili.
Purtroppo, pur essendo lo sport un veicolatore di valori etici improntati sulla correttezza, il rispetto e la condivisione, troppo spesso proprio negli ambienti sportivi giovanili si sviluppano dinamiche di prevaricazione e aggressione. Spesso infatti all’interno delle realtà sportive si assiste ad episodi di bullismo e maltrattamenti, “accettati” come riti di iniziazione o aspetti della tradizione.
La Psicologia dello Sport può intervenire mettendo a punto interventi sulle dinamiche di gruppo in un’ottica di prevenzione del fenomeno.
Nel corso del webinar verranno presentati i dati del fenomeno nel nostro paese, come si interviene in termini di programmi di intervento a livello Nazionale ed Estero.
Si farà riferimento ad un’ampia gamma di strumenti utili per lavorare in un’ ottica di prevenzione e di gestione del fenomeno, una volta che questo si è presentato. Infine verrà presentata una esperienza di prevenzione del bullismo nel rugby giovanile.

Relatore

– Cecilia Somigli, psicologa psicoterapeuta sistemico relazionale. Specializzata in psicologia dello sport. Lavora da anni nell’ambito della cura del trauma per minori ed adulti e della psicologia dell’emergenza ospedaliera. Nell’ambito della psicologia dello sport collabora con la Federazione Italiana Rugby al Progetto Elite Giovanile, con la Federazione Italiana di Atletica Leggera al Progetto Club Lazio e con l’organizzazione della Huawei Roma Ostia Half Marathon, oltre a seguire individualmente atleti
– Sarah Corazzi, psicologa psicoterapeuta specializzata in Analisi Bioenergetica. Ha lavorato per anni in strutture di accoglienza per minori sottoposti ad autorità giudiziaria, attualmente svolge attività clinica come libera professionista. Dopo la sua più recente formazione in psicologia dello sport, collabora con la Federazione Italiana Rugby al Progetto Elite Giovanile, con la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali in un progetto di atletica giovanile e con l’organizzazione della Huawei Roma Ostia Half Marathon. Segue individualmente atleti giovanili di varie discipline.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

La registrazione del webinar sarà a disposizione all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.

Il webinar è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Prenotati