Webinar “Difficoltà nell’aderenza alla dieta: tecniche di gestione del paziente”

21 giugno 2019 - 11:00 - 12:30

Il ruolo dell’alimentazione appare essere sempre più centrale nella prevenzione e nella cura di alcune patologie, in particolar modo nelle patologie di natura cronica. Molte patologie che sono legate prevalentemente a stili di vita disfunzionali, come le malattie cardiovascolari, il diabete, alcuni tipi di tumore, l’obesità e il sovrappeso, includono una serie di fattori di rischio, che comprendono un’alimentazione poco salutare e non equilibrata, e rappresentano un rischio per la salute dell’uomo e un enorme costo socioeconomico per la collettività.
In alcuni casi, quindi, è necessario prescrivere un regime alimentare adeguato al proprio stato di salute, ma molto spesso i professionisti sanitari si confrontano con la difficoltà del paziente a seguire la dieta indicata. Le ragioni possono essere di natura emotiva, personologica, ma anche relazionali e culturali.
Lo psicologo in questo ambito ha il ruolo di portare avanti insieme al paziente un percorso di consapevolezza e psicoeducazione, per esempio valutando quale funzione svolge il cibo per quel paziente e come gestisce la fame emotiva. Inoltre, lo psicologo deve occuparsi di fornire al paziente tecniche e strategie che sostengano la persona a raggiungere l’obiettivo e a ritrovare il benessere psico-fisico.
Il webinar ha come obiettivo quello di evidenziare le problematiche relative all’adesione al regime alimentare e le tecniche e le strategie da adottare con il paziente per aumentare la compliance alla dieta.

 

Relatore

– Dott.ssa Daria Russo, dottorato in psicologia clinica, ha lavorato all’estero con pazienti bariatrici, presso UCSDUC San Diego Bariatric and Metabolic Institute, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Alimentazione”.
– Dott.ssa Gemma Battagliese, psicologa psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicologia cognitiva, psicofisiologia e della personalità. È componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Alimentazione”. Lavora presso il Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio.

 

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

La registrazione del webinar sarà a disposizione all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.

 

Tipologia

Il webinar è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Prenotati

https://attendee.gotowebinar.com/register/7234808900095107586

Salva evento