La violenza nelle relazioni intime e la presa in carico clinica delle vittime

15 giugno 2020 - 17:30 - 19:00

Quando ci si avvicina al tema della violenza nelle relazioni intime, si pensa prima di tutto all’urgenza legata alla necessità di tutelare la vittima. L’intervento plurispecialistico composto da diverse professionalità si concentra nella maggior parte dei casi sull’emergenza, per consentire alla vittima di preservare la propria incolumità fisica e psichica.

 

Una volta salvaguardata la sua sicurezza, la vittima potrà essere supportata dagli operatori psicosociali che la sosterranno rinforzando la sua decisione di allontanarsi dal maltrattante. Ciò sarà fondamentale ma potrebbe non bastare, poichè l’apparato psichico della vittima è danneggiato e necessita di una presa in carico specialistica appropriata che abbia dei tempi diversi da quelli emergenziali.

 

Il tema di questo evento riguarderà proprio questo aspetto. La vittima che subisce una violenza da parte del partner, ha una sintomatologia dovuta ad un trauma continuativo che la porta a vivere in un costante stato di pericolo e di angoscia incontrollata. Si partirà quindi da alcuni studi sul trauma per giungere al percorso di presa in carico della vittima che le permetterà, quando è possibile, di elaborare una simile esperienza.

 

Relatore

Elena Perozzi, Psicologa, Psicoterapeuta, specializzata presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG). Si è occupata di maltrattamento e abuso all’infanzia e dal 2016 ha svolto la propria attività come Componente del Gruppo di Lavoro “Violenza nelle relazioni intime” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. E’ iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Roma e svolge Consulenze Tecniche di Parte in ambito civile.

 

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

 

Tipologia

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

La registrazione del webinar è disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.

 

Salva evento