VBAC, Vaginal Birth After Cesarean: raccomandazioni evidence based e dati epidemiologici

10 dicembre 2020 - 10:30 - 12:00

Il parto vaginale dopo quello cesareo è raccomandato nelle linee guida Evidence Based delle più importanti agenzie che si occupano di salute pubblica a livello internazionale e nazionale.
Nonostante ciò nel nostro Paese e nella nostra Regione è ancora molto difficile per le donne avere accesso a tale possibilità e ricevere in merito informazioni corrette.
Nel corso dell’ incontro dialogheremo con l’Ordine delle Ostetriche di Roma e Provincia per comprendere cosa sia il VBAC, quali siano le raccomandazioni evidence based in proposito, quali siano i rischi per la madre e per il feto associati ai cesarei ripetuti e quali quelli associati al VBAC.
Approfondiremo i vantaggi del VBAC sulla salute fisica ed emotiva e offriremo una panoramica dell’attuale situazione nei punti nascita della nostra Regione.

Relatore

– Manuela De Fabiis, ostetrica dell’Ordine della professione ostetrica di Roma e Provincia.

– Mirta Mattina, psicologa psicoterapeuta, Coordinatrice Network Professionale Psicologia Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio e ad altre professioni
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 16:00 del 09/12/2020