L’utilizzo della psicodiagnosi Rorschach nell’ambito clinico e forense nell’epoca della modernità

25 febbraio 2021 - 14:00 - 16:00

Contrariamente a quanto si può pensare, il Rorschach non è un semplice test, ma una tecnica di indagine della personalità articolata e complessa necessaria ad analizzare l’altrettanto complesso funzionamento umano. Per questo prevede non soltanto l’acquisizione di una tecnica di somministrazione rigorosa, ma anche la capacità dello psicodiagnosta di analizzare ed integrare i molti elementi che la tecnica rende disponibili e di dargli senso a seconda del contesto in cui lavora.
Tali abilità dipendono da molti fattori, ovvero dal metodo di riferimento, dalle competenze generali dell’esperto e dall’esperienza specifica che ha maturato sul campo.
Il contesto clinico e quello forense sono molto diversi tra loro e prevedono approcci professionali differenti nel tentativo di trovare e comunicare elementi utili a capire il funzionamento di un individuo.

Questo seminario cerca di mettere in luce tali diversità, anche in relazione ai diversi metodi utilizzati, cercando di rendere evidente che il vero elemento centrale di tutto il processo diagnostico è l’esperto e non il test in sé.
Seguiranno anche alcune riflessioni sul se e come, in questa epoca di supposta “modernità”, la disciplina Rorschach si sta evolvendo in termini di ricchezza o di riduzionismo.

Roberto Cicioni
Psicologo, Direttore Istituto Rorschach Forense

Valentina Mercurio
Psicologa, Psicodiagnosta, Referente Istituto Rorschach Forense

Pietro Stampa
Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 18:00 del 24/02/2021