La tutela della professione psicologica tra criticità, sfide e questioni aperte

19 ottobre 2021 - 10:00 - 13:00

La promozione del benessere e della salute pubblica richiedono azioni di prevenzione mirate che coinvolgono non solo le professioni sanitarie, ma tutti gli organi istituzionali preposti alla tutela della cittadinanza.
La tutela della professione psicologica ed il contrasto all’abusivismo professionale, infatti, rappresentano un atto indispensabile per garantire che le persone che si trovano in una condizione di disagio, ovvero di “particolare vulnerabilità”, ricevano interventi adeguati.
Per questo assume sempre maggiore rilevanza la condivisione di conoscenze, prassi e strumenti fra la comunità professionale ed i referenti istituzionali (magistratura, forze dell’ordine, uffici prefettizi, etc.) che per formazione e ruolo non conoscono direttamente gli aspetti caratteristici e gli scenari in cui sembra svilupparsi lo specifico esercizio abusivo della professione psicologica.

Durante la settimana del benessere psicologico, l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha ritenuto importante proporre un evento organizzato dalla Commissione Tutela, istituita nel 2014 allo scopo di vigilare “per la tutela della professione psicologica” e svolgere “le attività dirette a impedire l’esercizio abusivo della professione”, così come previsto all’art. 12, II comma lett. h della legge 56/1989.

L’evento ha un triplice obiettivo. In primo luogo sensibilizzare tutti gli attori coinvolti (comunità professionale, cittadinanza ed istituzioni) circa la necessità di sviluppare progetti mirati e comuni di contrasto all’esercizio abusivo della professione psicologica.
In seconda istanza, affrontare le criticità emerse durante gli anni di attività della Commissione Tutela, fra tutte il fatto che la quasi totalità delle segnalazioni proviene da professionisti psicologi, elemento che permette di dedurre che il lavoro della commissione – e forse anche della stessa professione psicologica – non sia adeguatamente conosciuto dalla cittadinanza.
In ultimo, aprire uno spazio di confronto tra diverse professionalità – psicologica, avvocatura e magistratura – al fine di promuovere una maggiore tutela della salute pubblica, attraverso la condivisione di procedure d’intervento.

Verranno, infatti, presentati dati aggiornati sulle segnalazioni ricevute e date indicazioni procedurali e operative per migliorare la conoscenza delle azioni che ciascuno di noi, come professionista, referente istituzionale e/o parte di una comunità cittadina, può fare per prevenire e contrastare l’esercizio abusivo promuovendo al contempo azioni promozionali di benessere individuale e collettivo.

Uno spazio di riflessione sarà infine dedicato ad approfondire la non chiara posizione di tutti quegli psicologi e psicologiche che agevolano l’acquisizione di strumenti tipici della nostra professione (ad esempio attraverso la formazione) o supportano servizi che erogano supporto psicologico gestiti da non psicologi.

Programma dell’evento

Ore 10:00 – Apertura dei lavori e moderazione: dott.ssa Vera Cuzzocrea

Intervengono:

• dott.ssa Paola Biondi: “Perché una Commissione Tutela? Nascita e prime sfide”
  • avv. Luca Lentini: “La sfida per il riconoscimento della professione psicologica: criticità e obiettivi raggiunti attraverso una disamina della normativa”
  • dott.ssa Francesca Napoli: “Quali campanelli di allarme per riconoscere e proteggere l’atto tipico? Il percorso della segnalazione all’Ordine e dall’Ordine”
  • avv. Antonio Mosca: “Quando una condotta diventa reato: dall’usurpazione del titolo all’esercizio abusivo della professione”
  • dott. Pietro Stampa: “Riflettendo sull’articolo 8 CD: la Tutela come azione diffusa”
  • dott.ssa Maria Monteleone: “Le vittime di esercizio abusivo sono vittime in condizione di vulnerabilità?”

Ore 12:45 – Chiusura dei lavori, questioni aperte e linee di sviluppo: dott.ssa Vera Cuzzocrea

Paola Biondi
Psicologa – Psicoterapeuta componente Commissione Tutela, già coordinatrice della stessa.

Vera Cuzzocrea
Psicologa giuridica – Psicoterapeuta, Giudice Onoraria Tribunale per i Minorenni di Roma, Consigliera Coordinatrice Commissione Tutela.

Luca Lentini
Avvocato – consulente legale Ordine Psicologi del Lazio.

Maria Monteleone
Magistrata, consulente Commissione Femminicidio Senato, già Procuratrice aggiunta della Repubblica presso Tribunale di Roma e Coordinatrice pool antiviolenza.

Antonio Mosca
Avvocato, componente Commissione Tutela.

Francesca Napoli
Psicologa – Psicoterapeuta, esperta Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro, componente Commissione Tutela.

Pietro Stampa
Vice Presidente Ordine Psicologi Lazio – Professore incaricato di Etica e Deontologia professionale, Sapienza Un. di Roma, Fac. di Medicina e Psicologia, LUMSA Un. di Roma, Dip. di Scienze Umane.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto a professionisti e professioniste psicologhe, dell’avvocatura e della magistratura, referenti delle forze dell’ordine e di altri ambiti professionali interessati.

Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area Risorse del sito dell’Ordine

Prenotati