Tra i 6 e i 12 mesi: la fine dell’esogestazione

15 maggio 2019 - 09:30 - 13:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

La simbiosi dei primi mesi si evolve e la relazione fra madre e figlio sperimenta amore e distanza. Attraverso le esperienze dell’introduzione dei cibi solidi e della conquista della mobilità (gattonamento e deambulazione), il bambino esce dalla fase fusionale e dà inizio al suo processo di individuazione.

Programma della giornata:

09:30 | concetto di esogestazione
10:30 | la relazione alimentare: scoprire la convivialità
11:15 | pausa
11:30 | ottavo mese: ansia di separazione e comportamento esplorativo
12:00 | il rispetto dei tempi del bambino nel suo sviluppo motorio
12:30 |l’esperienza di separazione come integrativa e non competitiva con la relazione di attaccamento – dibattito

Il seminario fa parte del ciclo “Intorno alla nascita”, una serie di incontri interdisciplinari su alcuni fra i principali temi di psicologia perinatale.

Relatori

– Dott.ssa Antonella Sagone, psicologa, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Perinatale
– Dott. Franco De Luca, pediatra, presidente Centro Nascita Montessori

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, in particolare ai professionisti iscritti alla Rete Salute Perinatale, a studenti di Psicologia, ad altre figure professionali dell’ambito perinatale (pediatri, neonatologi, ginecologi, ostetriche, infermiere puericultruci, IBCLC, educatrici, avvocati, ecc).
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 14/05/2019