Torneo Tennis Mental Point: torneo sulle abilità mentali e psicologiche

14 giugno 2019 - 09:30 - 19:00 - Circolo Canottieri Roma

locandina evento

Il Torneo Mental Point rappresenta un momento innovativo e rivoluzionario nell’ambito del tennis e della psicologia dello sport. L’idea, promossa dal Gruppo di Lavoro “Psicologia dello Sport” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, è quella di organizzare un torneo ufficiale FIT, con modalità e regole “rodeo” in cui, oltre alle classiche partite, saranno presenti spazi dedicati alla preparazione mentale applicata al tennis.

La premessa di base dell’evento è quella di valorizzare, oltre al risultato, anche il processo e i percorsi utili per raggiungerlo, creando degli incontri formativi e pratici, non soltanto con gli atleti, che verranno divisi in gruppi in base all’abilità mentali da approfondire, prima delle partite ufficiali, ma anche con i tecnici, i dirigenti e le famiglie dei giovani tennisti partecipanti, insieme ad un educatore alimentare FIT.

Sarà inoltre previsto un evento inaugurale del torneo con la presentazione del progetto e i saluti delle autorità che lo promuovono (Ordine degli Psicologi del Lazio e FIT Lazio), nonché uno di chiusura con le premiazioni e ringraziamenti istituzionali, e la presenza di un testimonial del mondo dello sport.

Il progetto Torneo Mental Point è rivolto esclusivamente al tennis giovanile (Under 14 e 12), maschile e femminile, e si svolgerà dal 14 al 16 Giugno 2019 presso il Circolo Canottieri Roma, in Lungotevere Flaminio 39 – Roma. Per prenotarsi è necessario contattare direttamente il Circolo Canottieri Roma ai numeri 06.3612921 – 338.4697150, oppure scrivere una e-mail all’indirizzo scuola.tennis@canottieriroma.org

Le iscrizioni e sign in dovranno rigorosamente effettuarsi al Circolo Canottieri Roma entro le ore 9:30 del 14 Giugno (da NC a 4° Categoria) e 15 Giugno (da 3° Categoria in giù).

La Federazione Italiana Tennis ha iniziato a dare importanza alla psicologia dello sport e proprio per questo motivo ha reso obbligatorio la figura del preparatore mentale, psicologo iscritto all’Albo e formato attraverso corsi federali, all’interno delle scuole tennis.

Riepilogo del programma delle giornate

Venerdì 14 giugno e Sabato 15 giugno

• 9:30 Chiusura firme;
  • 9:30 – 10:00 Apertura e presentazione progetto;
  • 10:20 – 11:40 Allenamento mentale con i ragazzi, divisi in gruppi per abilità mentali M.E.C.A;
  • 10:20 – 11:40 Incontro mentale per genitori e tecnici;
  • 12:00 – 13:00 Incontro nutrizionista per genitori e tecnici;
  • 12:00 – 13:00 Pranzo;
  • 13:00 Inizio partite, con osservazione dei match da parte degli psicologi dello sport.

Domenica 16 giugno

• 9:30 Inizio partite, con osservazione dei match da parte degli psicologi dello sport;
  • 12:00 – 13:00 Pranzo;
  • 13:00 Finali e torneo di consolazione (orario indicativo), con osservazione dei match da parte degli psicologi dello sport;
  • 18:00 – 19:00 (orario indicativo) Chiusura del progetto e premiazioni.