Tirocinio post-lauream in psicologia: come mi oriento?

22 febbraio 2019 - 17:00 - 20:00 - Casa della Partecipazione

Per qualcuno la scelta del tirocinio può sembrare scontata, addirittura superflua, una fase di passaggio vissuta come adempimento per accedere all’Esame di Stato. C’è, invece, chi ha le idee molto chiare riguardo all’area di interesse, ma non sa quale struttura scegliere in mezzo al marasma di possibilità.
Decidere quale percorso di tirocinio intraprendere non è cosa facile, perché alla base è importante comprendere quali sono le aspettative e gli obiettivi personali. Il tirocinio, se ben speso, può diventare un prezioso primo passo verso la costruzione della propria professione di psicologo.
Per tale motivo, il Gruppo Formazione e Tirocinio della Consulta Giovani degli Psicologi del Lazio organizza un incontro per riflettere sull’argomento insieme a studenti e neo-laureati, cercando di fare chiarezza su burocrazia, scadenze, ambiti, obiettivi professionali e sfatare i falsi miti legati al tirocinio.
Per questa seconda edizione, dedicheremo maggiore spazio a ciascuno dei quattro ambiti di tirocinio. Abbiamo infatti invitato quattro colleghi psicologi che riporteranno la propria esperienza rispondendo alle vostre domande e chiarendo eventuali dubbi o fornendovi consigli sulla scelta del settore in cui fare tirocinio.
L’incontro vuole favorire un dialogo tra i partecipanti e la costruzione di un network sia tra di essi che con la Consulta Giovani.

Relatore

Introduce: dott.ssa Jennifer Virone, psicologa, Presidente della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Relatori:
– Dott.ssa Emanuela Di Martino, psicologa e Coordinatrice del Gruppo “Formazione e Tirocinio” della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
– Dott.ssa Francesca Sollazzo, psicologa e Segretaria del Gruppo “Formazione e Tirocinio” della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
– Dott.ssa Gioia D’Ascenzo, psicologa clinica
– Dott. Gabriele Lopes
– Dott.ssa Marika Tulli, psicologa

Luogo

Il seminario si terrà presso la Casa della Partecipazione, in via dei Sabelli 88/A – Roma.

Il seminario è aperto a studenti e neo laureati in psicologia.
Il seminario non verrà videoregistrato e non sono previsti crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Questo evento è al completo.