Descrizione di una terapia breve in contesto di emergenza: come adattare e mantenere un approccio corporeo anche nel supporto a distanza – SIAR

08 luglio 2020 - 12:00 - 12:45

Vista l’attuale situazione connessa alla diffusione del Covid-19, la nuova edizione dell’evento dedicato alle Scuole di Specializzazione sarà incentrata sull’impatto che la pandemia e le successive disposizioni sul
distanziamento fisico hanno avuto sulla pratica clinica e psicoterapeutica.

La Scuola di Analisi Reichiana SIAR, presenterà il seguente caso clinico:

“Descrizione di una terapia breve in contesto di emergenza: come adattare e mantenere un approccio corporeo anche nel supporto a distanza”

Caso di una giovanissima infermiera ingaggiata in un reparto COVID lombardo nei momenti iniziali dell’emergenza. Il supporto psicologico è stato di breve durata e focalizzato sui sintomi più importanti e sulla elaborazione possibile di momenti maggiormente traumatici e attivanti emozionalmente; erogato a distanza senza conoscenza pregressa. Focus su come adattare e mantenere un approccio corporeo anche con i forti limiti di setting; cosa di può e non si può fare; l’ausilio delle neuroscienza.

Dottoressa Cristina Angelini

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 22:10 del 07/07/2020