Lo “sportello tra i banchi” in modalità online – IdO – MITE

09 luglio 2020 - 09:00 - 09:45

Vista l’attuale situazione connessa alla diffusione del Covid-19, la nuova edizione dell’evento dedicato alle Scuole di Specializzazione sarà incentrata sull’impatto che la pandemia e le successive disposizioni sul
distanziamento fisico hanno avuto sulla pratica clinica e psicoterapeutica.

La scuola di Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico (Fondazione MITE – già IdO) presenta il seguente caso clinico:

“Lo “sportello tra i banchi” in modalità online”

In questo periodo la Scuola di specializzazione, già in rapporto con le attività dell’Istituto di Ortofonologia (progetto “sportelli tra i banchi” e sportello online per ragazzi e insegnanti) ha partecipato al Progetto “Lontani ma vicini” rendendo possibile il contatto con migliaia di ragazzi ed insegnanti. Verranno presentate delle vignette cliniche che illustrano il passaggio dagli incontri in presenza a quelli da remoto e il lavoro di supervisione per garantire il setting e assicurare il contenimento in situazione messe a rischio dal forzato isolamento.

La Scuola si collega alla tradizione storica della psicologia dinamica, con una visione complessa della psiche e del suo funzionamento: la conoscenza delle linee di sviluppo dl mondo intrapsichico infantile e adolescenziale; l’esplorazione dei canali espressivi privilegiati in età evolutiva; la padronanza delle tecniche espressive che consentono di entrare in contatto con il paziente; la competenza relativa alle dinamiche familiari; la conoscenza dell’individuo e delle sue produzioni simboliche nella visione della Psicologia Analitica di C.G. Jung

Dottoressa Madga Di Renzo
Dottoressa Roberta Boncompagni

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati