Sostegno e intervento nel disagio psicologico del periodo perinatale: condizioni patologiche, lutto, depressione

27 marzo 2019 - 09:30 - 13:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Quando nel periodo perinatale si verificano condizioni che deviano dalla fisiologia e dalle aspettative dei neogenitori, emergono fisiologici vissuti di lutto.
Per gli psicologi che operano in area perinatale può essere importante acquisire conoscenze specifiche rispetto a quello che succede nelle coppie o nei singoli genitori quando si verifica un evento di questo tipo, e offrire sostegno e interventi utilizzando standard di riferimento che siano improntati alla conoscenza delle fisiologia e dei processi salutogenici, in modo da poter accompagnare e sostenere i genitori con competenza e appropriatezza, aiutandoli a compiere una elaborazione adattiva e non disfunzionale di queste esperienze.
Il seminario fa parte del ciclo “Intorno alla nascita”, una serie di incontri interdisciplinari su alcuni fra i principali temi di psicologia perinatale.

Relatori

– Dott.ssa Mirta Mattina, psicologa psicoterapeuta, coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Psicologia Perinatale
– Dott.ssa Carmen Rizzelli, psicologa, psicoterapeuta, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Perinatale

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, in particolare ai professionisti iscritti alla Rete Salute Perinatale, a studenti di Psicologia, ad altre figure professionali dell’ambito perinatale (pediatri, neonatologi, ginecologi, ostetriche, infermiere puericultruci, IBCLC, educatrici, avvocati, ecc).
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Questo evento è al completo.