Cambiamenti del setting e prospettive future della psicologia online in ambito clinico

29 maggio 2020 - 17:00 - 18:30

Nuovo appuntamento del ciclo “Scenari”.
Gli ultimi mesi si sono caratterizzati per la diffusione di prestazioni psicologiche online ed esponenzialmente sono aumentate le domande e le richieste di approfondimento e aggiornamento sulle potenzialità e sui limiti di questo strumento.
Il setting online, però, offre opportunità che vanno oltre il momento critico del lockdown.

Per gli psicologi aumenta esponenzialmente la possibilità di offrire servizi sempre più accessibili per l’utenza. Per la cittadinanza il setting online può abbattere considerevolmente una serie di barriere che talvolta scoraggiano l’accesso ai servizi di psicologia.

Nel webinar proveremo a immaginare quali sono le prospettive di sviluppo e le opportunità che gli psicologi potranno cogliere attraverso questi nuovi strumenti.

Relatore

Federico Conte, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Psicologo clinico, specializzato allo IACP, si occupa di formazione manageriale e consulenza aziendale nell’ambito della riqualificazione e del ri-orientamento di reti commerciali complesse per diverse aziende in Italia e all’estero.

Ada Moscarella, psicologa psicoterapeuta, da sempre libero professionista. Docente a contratto all’Università di Padova per il corso di Progettazione professionale per psicologi, Socio Ordinario e membro della Commissione Ricerca della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia relazionale (SIPPR). Si occupa principalmente di clinica, lavora prevalentemente con adulti e coppie e negli ultimi anni si è appassionata di psicoterapia e counseling online: un ambito in cui ormai è diventata un punto di riferimento per pazienti in Italia e all’estero e per i colleghi.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.