I rischi psicosociali nelle organizzazioni, dai fondamenti all’impatto del Covid-19

19 ottobre 2020 - 17:30 - 19:00

Gli esiti della pandemia in corso e le tecnologie digitali sono ormai divenute importanti cause di modifica dei processi produttivi, incidendo sullo stress individuale e sui fattori organizzativi.
La finalità del seminario, partendo da una breve presentazione della situazione odierna, è quella di introdurre gli elementi concettuali normativi e procedurali base per la valutazione dei rischi psicosociali, per tratteggiare l’utilità del coinvolgimento dello psicologo formato su questi temi. E’ previsto uno spazio per le domande dei colleghi.

Relatore

– Franco Amore, Psicologo. psicoterapeuta, lavora presso la Direzione Sanità, Ferrovie dello Stato Italiane. Si occupa di valutazioni per l’idoneità psicologica e per i rischi psicosociali. Ha fatto parte di gruppi di lavoro europei per la CER e per l’EFPA. Partecipa al gruppo sullo stress lavoro correlato della SIPLO. Co autore della Procedura di valutazione dei rischi psicosociali di Rete Ferroviaria Italiana. È referente per l’Ordine degli Psicologi del Lazio di alcuni progetti relativi al tema dello stress lavoro-correlato.
– Isabella Corradini: Psicologa sociale e del lavoro, criminologa, è esperta di sicurezza (safety e security) con approccio basato sul fattore umano, con riferimento sia agli ambiti aziendali che agli scenari digitali. È direttrice di Themis, centro ricerche socio-psicologiche e criminologico-forensi, e fondatrice del Link&Think Research Lab, focalizzato sugli aspetti etico-sociali della relazione tra persone e tecnologie digitali. È referente per l’Ordine degli Psicologi del Lazio di alcuni progetti relativi al tema dello stress lavoro-correlato, rispetto al quale ha maturato una vasta esperienza negli ambiti di ricerca e della formazione.

– Marco Vitiello, Psicologo del Lavoro, Coordinatore Network di Psicologia del Lavoro per l’Ordine degli Psicologi del Lazio, fondatore dell’Ente di Formazione Studio Saperessere. Dal 2007 è consulente negli ambiti dell’organizzazione e formazione del personale, gestione delle risorse umane e benessere lavorativo. Professore incaricato Scuola di Specializzazione “Psicologia del Ciclo di Vita”, Università “Sapienza” Roma, in “Organizzazione Aziendale”. Professore straordinario presso l’Università Telematica “Universitas Mercatorum”, in “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 14:00 del 19/10/2020