Restorative Justice: esplorare le pratiche riparative per una giustizia inclusiva e responsabile

22 giugno 2019 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Il seminario illustra la Restorative Justice (RJ), come pensiero e pratiche di accoglienza e cura delle persone, delle relazioni, delle comunità sociali: quest’ultime, a causa di un reato o di altra azione illecita, presentano un bisogno di riparazione del danno, di ricostruzione del senso di fiducia minato, di ricomposizione dei conflitti.
Durante il seminario verranno illustrate alcune delle caratteristiche fondanti della RJ: i programmi che si sviluppano a partire dal paradigma della RJ (mediazione penale, family group conference, restorative conference, ecc.); la presenza della comunità come elemento fondamentale nella risoluzione dei conflitti che, pur appartenendo a specifici soggetti (es. autore e vittima di un reato), coinvolgono l’intero sistema sociale nella predisposizione di condizioni atte al superamento di quelle che possono essere considerate, in senso più ampio, ingiustizie sociali; la trasversalità delle applicazioni di RJ nei diversi contesti di vita delle persone e dei loro sistemi. Nello specifico verrà anche illustrato il modello di comunità relazionale riparativa (CO.RE) che include, in una prospettiva di lavoro promozionale “con” le persone, il focus dell’agire professionale sulla qualità della vita e sulle variabili che permettono la piena attivazione delle risorse individuali e sociali, come quelle provenienti dalla psicologia positiva (coraggio, speranza, ottimismo, resilienza etc.). Tali costrutti permettono di spostare l’ottica dell’intervento dalla “cura” alla prevenzione e promozione della salute, del benessere e della qualità della vita dell’intera comunità, rafforzandone in tal modo il senso di sicurezza sociale vissuto al suo interno.

L’incontro fa parte di una serie di iniziative che European Forum for Restorative Justice, PsicoIus e la cattedra di Psicologia sociale e giuridica dell’Università di Sassari stanno realizzando da anni con l’obiettivo di stimolare il dibattito intorno al tema della giustizia riparativa.

Relatore

– Patrizia Patrizi, Professoressa ordinaria di Psicologia sociale e giuridica, Università degli Studi di Sassari. Responsabile del team delle Pratiche di Giustizia Riparativa presso la stessa Università. Componente del direttivo del European Forum for Restorative Justice, Leuven, Belgio.
– Tim Chapman, Lectures in Restorative Practices, Università di Ulster, Iralnda del Nord, Belfast. Presidente dell’European Forum for Restorative Justice, Leuven, Belgio.
– Gian Luigi Lepri, psicoterapeuta e psicologo giuridico. Coordinatore del team delle pratiche di Giustizia Riparativa presso l’Università di Sassari. Componente del Gruppo “Values and Standards” della Giustizia Riparativa del European Forum for Restorative Justice, Leuven, Belgio.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità