La qualità dell’assistenza nei punti nascita della Regione Lazio

22 giugno 2020 - 16:30 - 18:00

L’ordine delle Ostetriche di Roma ha condotto un’indagine campionaria sul percorso nascita in 8 punti nascita della capitale, somministrando, tramite intervista alle puerpere (nei tempi 0-3-6 mesi) un questionario validato. Punti di forza dello studio sono stati il campione molto rappresentativo e la metodologia della conduzione, affidata ad ostetriche o studentesse ostetriche opportunamente formate.

L’evento si pone l’obiettivo di analizzare i dati emersi dall’indagine e compiere valutazioni in merito alla qualità dell’assistenza al parto e alla nascita a Roma, nell’ottica della promozione della salute perinatale dal punto di vista bio-psico-sociale.

Dott.ssa Angela Paterno, Ostetrica, Consigliera Ordine Ostetriche di Roma
Dott.ssa Ilenia Buccella, Ostetrica, Referente per l’Indagine
Dott.ssa Silvia Dionisi, Ostetrica, ass. “Io Sono”, Ospedale Cristo Re di Roma
Dott.ssa Gabriella Pacini, Ostetrica libera professionista
Dott.ssa Mirta Mattina, Psicologa, Psicoterapeuta, Coordinatrice Network Professionale Psicologia Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
Antonella Sagone, Psicologa, IBCLC

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e alla categoria delle ostetriche.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

La registrazione del webinar è disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.